Continua la missione di Wikimedia Italia di rendere libero, gratuito e senza limiti di accesso il patrimonio culturale italiano. Alle iniziative di Wiki Loves Monuments e Tutti i musei su Wikipedia si aggiunge e si collega, infatti, la nuova campagna natalizia dell’Associazione: Quest’anno regala un patrimonio!.
Alla base un’idea semplice e inusuale: regalare una piccola parte delle risorse culturali italiane ad amici e familiari appassionati o meno dell’enciclopedia più grande al mondo, attraverso una donazione a Wikimedia Italia. Con quanto raccolto sarà possibile, infatti, sostenere l’Associazione nello sviluppo di progetti a favore della digitalizzazione delle collezioni di musei, archivi e biblioteche. Contribuendo così a far crescere lo spazio online rappresentato da Wikipedia e dai progetti fratelli, in cui il patrimonio culturale del nostro Paese è davvero libero e disponibile a chiunque.
Wikimedia presenta l’innovativa campagna natalizia per sostenere il patrimonio culturale del nostro Paese
“Sostenendo la cultura libera si regala conoscenza e bellezza a tutto il mondo!” ha commentato Iolanda Pensa, Presidente di Wikimedia Italia. “Grazie alle donazioni raccolte, Wikimedia Italia potrà continuare ad affiancare musei, biblioteche e archivi nel rendere aperte e accessibili a tutti le loro collezioni su Wikipedia e i progetti Wikimedia; oltre che sostenere il concorso Wiki Loves Monuments e i volontari che documentano con le loro fotografie rilasciate con licenza libera il patrimonio culturale italiano”.
A questo link è possibile scoprire quali sono i progetti di Wikimedia Italia che democratizzano il patrimonio culturale italiano. Per avere invece ulteriori informazioni su come regalare un patrimonio per Natale e sostenere le attività di Wikimedia Italia, l’indirizzo è https://sostieni.wikimedia.it/natale2023