Un ragazzo che adora la pizza con le patatine e inorridisce di fronte a ragni e insetti, un ragazzo che ama giocare ai videogame, fin da piccolissimo, ereditando la passione di papà. Questo ragazzo, apparentemente uno come tanti, è Lorenzo Ostuni, alias Favij, il creator più seguito d’Italia, con oltre 4 milioni di follower solo su YouTube. I suoi video hanno macinato, dal 2012 a oggi, più di due miliardi di visualizzazioni: a soli 16 anni, Lorenzo è diventato uno dei punti di riferimento nel settore gaming e ha ampliato nel tempo il suo range di azione pubblicando anche vlog sulla sua vita quotidiana, scatenando risate e riflessioni, coinvolgendo il pubblico in un dialogo intenso, senza filtri, genuino e spontaneo. Mostrarsi nell’atto di compiere qualcosa che ti fa stare bene e ti diverte: questo per il lui il segreto di un successo, guadagnato a suon di creatività, che lo ha portato a sfondare anche nel mondo della televisione, dell’editoria e del cinema, con una montagna di nuovi progetti e altri record da polverizzare.
La gloriosa casa editrice Panini gli ha già dedicato una collezione di figurine e i suoi follower lo idolatrano con un’intensità pari a quella degli hater, i quali, senza successo, provano a mettergli di tanto in tanto i bastoni tra le ruote. Il 4 febbraio, insieme alla banda dei Mates, parte come lui della grande scuderia di Web Stars Channel, la prima Creator Media Company in Italia, Favij inizierà a Roma una nuova avventura, con la nuova edizione dello show “Made in Internet“, che già promette faville: il ragazzo è ormai padrone della pista, pronto a conquistare la Penisola, tappa dopo tappa.
Oltre 2 miliardi di visualizzazioni e più di 4 milioni di follower su YouTube, 740mila fan su Facebook, 2,3 milioni di follower su Instagram e 113mila su Twitter: questi sono i numeri di Favij, ma chi è Lorenzo Ostuni, il ragazzo che in pochissimo tempo è riuscito a conquistare un numero così grande di persone?
Lorenzo Ostuni è Favij e Favij è Lorenzo Ostuni. Sono quello che sono, quello che vedete. Mi sono promesso di rimanere me stesso, sempre e comunque. I miei video su YouTube sono una sorta di sfogo, un mezzo di espressione potente.
Sei partito come gamer raggiungendo risultati incredibili, ora stai esplorando anche altri mezzi – come la televisione e il cinema – cimentandoti in nuovi progetti, Gabry Ponte assicura che sarai “ill nuovo Bonolis”: come stai vivendo questa evoluzione, quali sono le nuove avventure che vorresti affrontare?
Se anche domani finisse tutto, per me andrebbe bene così. Non ho nessuna ossessione, non ho bi- sogno di essere ricordato o finire nei libri di storia. Per me, anche se ora è un lavoro, tutto questo rimane un hobby. Lo spirito è lo stesso di tanti anni fa, quando facevo i video coi miei amici e ai primi tremila iscritti ci sembrava di aver conquistato l’universo. Ringrazio Gabry per la fiducia.
Quali caratteristiche non devono mancare a un creator che ambisce a guadagnarsi uno spazio e la considerazione del pubblico sul web?
Deve amare quello che fa. Passione, originalità, divertimento sono le chiavi di tutto. Non si può però prescindere da un impegno costante, una formazione continua.
Dopo lo straordinario successo registrato nel primo tour, da Febbraio 2018 tornerai insieme ai Mates in diverse città italiane con lo show “Made in Internet”: cosa possiamo aspettarci da questa seconda edizione?
Puro Divertimento. MADE IN INTERNET quest’anno sarà uno spettacolo ricco di nuove sorprese per i ragazzi, un vero e proprio show. Ci stiamo lavorando da tempo, dopo il successo della scorsa edizione. Se ne vedranno delle belle. Non vedo l’ora.
Elisabetta Pasca