Nell’ambito di un impegno costante per il benessere della comunità, Scottex è orgogliosa di proseguire l’iniziativa Pulito Sospeso, che ha ottenuto risultati eccezionali sin dal suo lancio, avvenuto il 1° giugno 2023. Ad oggi, Scottex in collaborazione con SpesaSospesa.org ha raggiunto un traguardo importante, consegnando 50.000 pasti e sostenendo circa 5.000 famiglie bisognose.
Oltre agli obiettivi iniziali, Scottex ha donato 15.000 kg di prodotti, tra cui carta igienica, rotoli da cucina, pannolini, veline per il viso e altro ancora, sostenendo altre 3.500 persone.
In termini di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, l’iniziativa ha evitato l’emissione di CO2 di 25.000 kg e consentito un risparmio di 50.000 metri cubi di acqua tracciati attraverso la piattaforma Regusto.
Nello spirito della solidarietà, Scottex continua con orgoglio la sua missione per aiutare le famiglie italiane in difficoltà
Il progetto nel suo complesso mira a donare 100.000 pasti e a fornire prodotti igienici essenziali a circa 5.000 famiglie bisognose in tutta Italia entro marzo 2024.
Una partnership che ha a cuore l’Italia
Scottex in collaborazione con SpesaSospesa.org porterà avanti questo progetto a sostegno delle famiglie italiane fino al 31 marzo 2024, con l’intenzione di estendere la partnership con ulteriori iniziative oltre questa data. Fondata dalla Fondazione Lab00 ETS nel 2020 e in collaborazione con la piattaforma Regusto, SpesaSospesa.org si occupa di raccogliere donazioni e recuperare potenziali sprechi di beni di prima necessità, distribuendoli su tutto il territorio nazionale attraverso organizzazioni non profit, associazioni e volontari.
L’iniziativa Pulito Sospeso riflette l’impegno di Scottex nell’affrontare il pressante problema della povertà alimentare in Italia. Secondo stime recenti, oltre 3,1 milioni di persone nel Paese dipendono dall’assistenza alimentare quotidiana, tra cui 630.000 bambini sotto i quindici anni1. L’aumento della povertà assoluta rispetto all’anno precedente è dello 0,6% tra le famiglie in Italia, dal 2021 al 20222, e la tendenza sembra essere costante. Sostenere le famiglie bisognose, colpite dall’accelerazione dell’inflazione, è il contributo che Scottex si prefigge: donando 100.000 pasti non solo aiuta queste famiglie, ma punta anche a evitare l’emissione di 50.000 kg di CO2 e a risparmiare 100.000 metri cubi di acqua.
Coinvolgimento e sostenibilità: un impegno per il futuro
Scottex ha lanciato il progetto con una robusta campagna di comunicazione digitale e promozioni nei negozi, coinvolgendo attivamente i consumatori in questa iniziativa benefica. Questa iniziativa si allinea al più ampio impegno globale di Scottex per la sostenibilità, che riflette l’ambiziosa strategia di Kimberly-Clark a livello mondiale di migliorare la qualità della vita di un miliardo di persone che vivono in condizioni svantaggiate nel mondo entro il 2030.
Francesca Frattini, Marketing Manager di Kimberly-Clark, ha espresso il suo orgoglio per il successo ottenuto finora da Pulito Sospeso con SpesaSospesa.org, che affronta la povertà alimentare in Italia. Ha dichiarato: “L’impatto positivo che abbiamo avuto finora è stato incredibile e non potremmo essere più orgogliosi di aver consegnato oltre 50.000 pasti alle famiglie italiane. Guardando al futuro, siamo entusiasti di portare avanti questo progetto di grande impatto, visto il suo importante successo. Non vediamo l’ora di continuare a fare una differenza significativa nella vita di coloro che vivono in condizione di povertà e, come azienda, ci impegniamo a promuovere il benessere della comunità“.
Francesco Lasaponara, Presidente di Fondazione Lab00 ETS e co-fondatore di SpesaSospesa.org, ha aggiunto: “L’azione congiunta di aziende, cittadini e organizzazioni non profit è la strategia vincente che permette a progetti come SpesaSospesa.org di espandere la propria rete di solidarietà. Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda come Kimberly-Clark, e un marchio proattivo come Scottex, che hanno scelto di mettere al primo posto il sostegno alla comunità. Questo impegno è il risultato di passione, dedizione e determinazione che ci permette di continuare il nostro percorso di sostenibilità sociale e ambientale, sostenendo chi ne ha più bisogno. La vera vittoria è solo la combinazione di un piccolo contributo da parte di ognuno di noi“.
1 “Poveri, il lato nascosto dell’Italia”, Coldiretti su dati Fead, 2023
2 Le statistische dell’ISTAT sulla povertà | Anno 2022 – https://www.istat.it/it/files//2023/10/REPORT-POVERTA-2022.pdf