La fine delle festività natalizie non si porta via la magia dei sogni a occhi aperti: è sufficiente sapere dove guardare per poter prolungare la gioia e la meraviglia. Sul Lago dei Quattro Cantoni, infatti, incorniciata da un incredibile e affascinante paesaggio montano, la città di Lucerna si apre come uno scrigno prezioso per offrire al visitatore la sintesi perfetta di tutto ciò che rende speciale e unica la Svizzera.
Un centro storico antico e caratteristico e il lungolago ammaliante e romantico sono solo due dei numerosi punti di forza di Lucerna, che è città della musica, delle piazze e delle chiese e dà il benvenuto ai suoi visitatori con il Ponte della Cappella, le cui origini risalgono al Medioevo, e con il futuristico KKL. Nel mese di gennaio, poi, la cittadina rende particolarmente onore al suo nome, sprigionando tutta la sua luce in un tripudio di suggestioni entusiasmanti. Grazie al Lilu Light Festival Lucerna, giunto alla sua quinta edizione, dall’11 al 21 gennaio 2024, una miriade di artisti provenienti da tutto il mondo arricchirà la città donandole un trionfo di installazioni e spettacoli luminosi da mozzare il fiato.
Lilu Light Festival Lucerna: dall’11 al 21 gennaio 2024 la quinta edizione del Festival più scintillante del mondo
Le strade, i vicoli e il lungolago saranno animati così da creazioni originali e sorprendenti, in grado di donare un aspetto completamente diverso alle facciate degli edifici, creando storie animate capaci di guizzare sulle superfici immobili. Da non perdere è la serie di concerti “Eternity”, che si svolge all’interno della Chiesa dei Gesuiti: qui le luci seguono una vera e propria coreografia, danzando sulle navate al ritmo variegato di musica d’organo, pop ed elettronica.
Ogni giorno, per tutta la durata della rassegna, dalle 18.00 alle 22.00, ogni angolo di Lucerna, compreso lo specchio del bacino lacustre, riverbererà di luci in uno spettacolo senza tempo, in grado ogni volta di stupire e avvincere lo sguardo e il cuore di tutti. Un’infinita fiaba di luce avvolgerà la città per rinnovare ancora una volta la magia più autentica di un luogo significativo del territorio svizzero. Parola d’ordine: meraviglia. Passeggiando a Lucerna durante il Festival si potranno scoprire insomma tutte le stimolanti sfaccettature della luce, con installazioni luminose capaci di svelare nuove e inedite sfumature di bellezza.