Circa 600 partecipanti, 30 aziende partner, oltre 100 relatori tra opinion leader, imprenditori, top manager e giornalisti, 16 sessioni di lavoro tra keynote, workshop, dibattiti, e sessioni plenarie. Sono questi i principali numeri del Forum della Comunicazione 2018, l’undicesima edizione del principale appuntamento italiano della comunicazione pubblica e d’impresa, organizzato da For Human Relations, l’associazione che gestisce la prima Business Community cross-mediale italiana, che si è svolto giovedì 7 giugno, presso il Palazzo Lombardia di Milano.
Il filo conduttore del Forum è stato il tema delle #OpportunitàAumentate. Nell’epoca in cui la società civile assiste alle nuove sfde offerte dall’intelligenza artifciale, dalla realtà aumentata e dalle tecnologie esponenziali, occorre comprendere quali sono le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e dai relativi cambiamenti annessi. Questo processo di “revisione” pone diversi interrogativi su quanto l’Uomo, con la sua intelligenza, riuscirà a trarne vantaggio, non solo per il proprio business, ma soprattutto per le condizioni di vita future.
Nello stesso contesto, For Human Relations ha annunciato la nascita dell’Associazione For Human Community, che si pone l’obiettivo di diffondere, nelle organizzazioni e nella vita pubblica del Paese una nuova prospettiva ed una nuova cultura della comunicazione e del lavoro. For#Uman Community sarà un network indipendente, utile a creare connessioni e contenuti aggregando persone e idee, istituzioni e organizzazioni, con l’obiettivo di condividere esperienze e sviluppare processi di innovazione che valorizzino l’Uomo.
Ecco le nostre interviste ad alcuni dei protagonisti della manifestazione:
Furio Massimo Garbagnati, CEO di Weber Shandwick
Barbara Cominelli, Direttrice Marketing e Operations di Microsoft
Cristina Scocchia, CEO di Kiko Make-up Milano
Alessandro Vanoni, Head of Communication, Contents & Engagement di AXA Italia
Ylenia Berardi, Head of Public Affairs General Electric e Avio Aero
Luca Bassetto, CEO di FMA Hub
Prof. Guido Di Fraia, Università IULM
Interviste a cura di:
Lucia Mancini
Elisabetta Pasca