Coloreria Italiana e Progetto Quid, impresa sociale che promuove l’inclusione e l’integrazione attraverso il lavoro, celebrano il giorno dedicato agli innamorati con la bandana Colorful Love, trasformando le loro parole d’amore in opere d’arte.
Realizzata dai ragazzi di Progetto Quid e colorata da Coloreria Italiana con 5 vivaci tonalità, la bandana parla d’amore in tutte le lingue del mondo: dall’arabo all’ucraino, dal cinese al bengalese per celebrare la diversità culturale ed etnica, trasformando un semplice fazzoletto in un manifesto per l’integrazione.
Da sempre a fianco della comunità LGBTQIA+, Coloreria Italiana promuove, tramite i colori, i valori dell’inclusione e della diversità. Quale migliore occasione di San Valentino per ribadire con forza il proprio messaggio, grazie al lavoro di Progetto Quid, l’impresa di moda etica e circolare che dona una nuova vita ai tessuti, recuperando quelli di qualità provenienti dalle eccedenze dei grandi brand, e alle persone, offrendo un’opportunità di impiego e formazione a chi è maggiormente a rischio di esclusione lavorativa in Italia, in particolare alle donne.
San Valentino: arriva la bandana Colorful Love, l’iniziativa di Coloreria Italiana e Progetto Quid per celebrare l’amore inclusivo e multiculturale
“Ci siamo chiesti quale fosse il vero colore di San Valentino, e abbiamo pensato che se l’amore è in grado di accogliere la diversità e far emergere la propria unicità, non può essere limitato a una sola tonalità, ma deve essere rappresentato da tutti i colori e tutte le sfumature” – ha dichiarato Francesca D’Angelo-Valente, Marketing Director Italy di Henkel Consumer Brands. “Con la bandana Colorful Love, vogliamo celebrare la diversità delle relazioni, inclusi i legami tra persone di culture e background diversi. Questa iniziativa è un’opportunità per diffondere un messaggio di amore, inclusione e integrazione, e siamo orgogliosi di averla realizzata coinvolgendo una realtà creativa e socialmente impegnata come Progetto Quid”.
Sono proprio i lavoratori di Progetto Quid di età, religione e cultura diversi, i protagonisti della campagna di lancio del progetto: modelli delle proprie creazioni, hanno posato negli scatti fotografici per celebrare la bellezza della diversità e amplificare il messaggio di amore universale.
Come ottenere la bandana Colorful Love? Si tratta di un accessorio esclusivo, non in vendita. Sarà infatti possibile averla solo grazie al contest già lanciato da Coloreria sui propri canali social, dove gli utenti potranno commentare, condividendo le frasi d’amore più significative in tutte le lingue del mondo. Le più profonde saranno selezionate dal team di Coloreria e premiate con la bandana.
L’impegno di Coloreria
Insieme a L’Acchiappacolore, altro brand della divisione Henkel Consumer Brands, Coloreria Italiana ha sempre supportato la diversità e l’autenticità attraverso progetti come la bandana Colorful Love, abbracciando un approccio aperto e inclusivo. Tra le iniziative degli ultimi anni, la realizzazione di un abito per la Drag queen Elecktra Bionic durante il Pride Milano 2023 e la partnership con Spazio Aperto Servizi per sostenere il progetto Casa Arcobaleno, un luogo che accoglie i giovani respinti dalle famiglie di origine per il loro orientamento sessuale. Negli anni, i due brand hanno promosso campagne di sensibilizzazione durante il Pride Month e i Come Out days, schierandosi sempre dalla parte delle persone e della loro unicità, incoraggiando tutti ad esprimere sé stessi con orgoglio.