In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, che si celebra il 18 marzo, Freshly Cosmetics – brand di cosmetica che fa della sostenibilità uno dei suoi valori fondanti – lancia la campagna “In Love With My Planet”, attraverso i suoi canali social e influencer marketing.
Venti influencer che collaborano da diversi mesi con il brand saranno coinvolte nella campagna, attraverso la realizzazione di reel condivisi sui rispettivi profili Instagram. Le influencer offriranno utilissimi tips, mostrando suggerimenti e idee creative su come riciclare i prodotti e i packaging del brand.
Giornata Mondiale del Riciclo: Freshly Cosmetics lancia la campagna “In Love With My Planet”
Per il 97% della community riciclare è parte della quotidianità
L’11 marzo Freshly Cosmetics ha lanciato un sondaggio social relativo proprio alla questione ambiente – comportamento d’acquisto – riciclo, attraverso le Instagram Stories dal suo profilo @freshlycosmetics_it. Dalle risposte della community è emersa una forte sensibilità da parte degli utenti rispetto alle tematiche in questione. La preoccupazione per le conseguenze dell’inquinamento sul nostro pianeta riguarda il 99% della community. Proprio per questo per 9 utenti su 10 il packaging sostenibile è un requisito ormai fondamentale e il 97% sostiene che riciclare è parte della sua quotidianità. Ma non è tutto: il 92% dei Freshly Fans ha affermato di essere disposto a spendere di più per un prodotto naturale e sostenibile. Infine, il 62% ha dichiarato di conoscere le conseguenze sulla salute dell’uso dei prodotti beauty altamente sintetici. Risulta quindi evidente che i brand devono muoversi in questo senso, potenziando i propri impegni e messaggi in termini di sostenibilità, salute e salvaguardia del pianeta.
I consigli di Freshly Cosmetics per dare una seconda vita ai prodotti
Dare una seconda vita agli oggetti di consumo è fondamentale, è il team di Freshly si impegna a sostenere e ad applicare questa filosofia all’interno dei propri uffici. Anche attraverso i canali social, Freshly offre spesso consigli su come dare una seconda vita ai prodotti Freshly ormai terminati e riutilizzarli in modo creativo, facendo un po’ di bricolage.
Ecco alcuni trucchi e consigli per creare nuovi oggetti a partire dalle scatole e dai contenitori Freshly.
- Idee per riutilizzare le box
Trasformarle in un porta riviste! Tutto ciò di cui si ha bisogno è un paio di forbici e la scatola Freshly diventerà un supporto perfetto per tenere in ordine giornali, riviste e libri.
Le scatole più piccole invece possono diventare un porta gioielli o un kit per il cucito. Sono sufficienti un paio di forbici per ritagliare il cartone e creare degli scompartimenti interni, in modo da tenere tutto separato e in ordine.
- Idee per riutilizzare le scatole dei prodotti
Con le scatole dei sieri si possono creare degli originali porta orecchini. Basta fare dei piccoli fori sui 4 lati lunghi della scatola e appendere orecchini in modo che non si rompano o si intreccino tra loro. Si possono anche decorare con il decoupage, basteranno soltanto carta, forbici, colla liquida e un pennello. Si possono anche usare come porta penne o per tenere in ordine i pennelli per il trucco.
- Idee per dare una seconda vita ai flaconi e boccette
Basta prendere le bottiglie di alluminio dei prodotti per i capelli o di tonico e acqua micellare, togliere il dispenser e l’etichetta, colorare o decorare a piacimento con colori acrilici (oppure con nastro o spago) per trasformarle in pochi minuti in un originale porta candele o in un vaso per i fiori. Per chi ama viaggiare, flaconi e boccette possono essere utilizzate per il proprio beauty case, riempiendole di shampoo, balsamo, gel detergente..
Planet First. La filosofia del brand. Reuse, reduce, recycle
Freshly Cosmetics sin dalla sua nascita lotta in prima linea a sostegno del pianeta e della sua salvaguardia. Tutti i prodotti Freshly contengono oltre il 99% di ingredienti naturali di alta qualità, con eccezionali concentrazioni di principi attivi naturali e biologici innovativi, rispettando sempre gli standard della cosmesi naturale e offrendo un’alternativa ai cosmetici convenzionali. I prodotti Freshly hanno packaging in alluminio e vetro 100% riutilizzabile e riciclabile. Insieme a WeForest ha piantato più di 100.000 alberi e sta collaborando a vari progetti per raggiungere gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Ultimo, ma non meno importante, è l’impegno a favore dell’economia circolare. All’interno dei suoi store, Freshly adotta un sistema di refill, evitando la produzione di migliaia di flaconi e stimolando il consumo responsabile e in linea con l’Obiettivo 12 dell’ONU, ovvero “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”.
Uno dei valori di Freshly Cosmetics è quello della sostenibilità, ecco perché utilizza contenitori di vetro e alluminio e i prodotti vengono spediti all’interno di box di kraft riciclato. Oltre al riciclaggio, Freshly desidera promuovere la cultura del riutilizzo: reuse, reduce, recycle.
Per saperne di più qui il post al blog di Freshly Cosmetics.