Conversion, la prima omnichannel agency italiana, e il Fondo Ambiente Italiano presentano la nuova campagna digital finalizzata alla raccolta del 5×1000.
Allontanandosi dalle solite esecuzioni drammatiche e ansiogene, il FAI propone una comunicazione leggera, ironica e caricaturale.
Realizza infatti una parodia di un video tutorial, dal titolo “Il tutorial di bellezza”, in cui spiega cosa fare per salvare l’Italia e ridarle indietro la sua straordinaria bellezza.
I due protagonisti sono marito e moglie, e, sono interpretati da Ketty Roselli (Tutti pazzi per amore 2, Jesus Christ Superstar, Buonasera, Tutto suo padre) e Marco Ripoldi (Il terzo segreto di Satira, La solita commedia – Inferno).
Nel tutorial, la coppia si rivolge agli italiani, spiegando loro quali sono gli step da seguire per destinare il 5×1000 al FAI.
La campagna è costituita da un video web, da diverse attività editoriali sui social network, da una campagna display, da stampa e affissioni.
Sergio Spaccavento, ECD di Conversion, commenta in merito: “…se una fondazione così importante come il FAI, persevera nello sceglierci è perché il nostro approccio continua a proporre spunti che, oltre a far scappare una risata, vogliono convertire, parlando la lingua del target e fidelizzando gli italiani al loro bene più grande: le bellezze dell’Italia…”
Credits:
Direttore creativo esecutivo: Sergio Spaccavento
General Manager: Francesco Nenna
Digital Account Manager: Antonella Dellifiori
Art Director: Valentina Salaro
Copywriter: Simona Garufi
Casa di produzione: The Family
Regia: Gigi Piola