È ufficialmente a battesimo l’agenzia M&C Saatchi PR, la sede italiana dell’omonimo network dedicate alle Public Relations che fa capo all’headquarter di Londra, ma che ingloba – sotto il “cappello” di una società indipendente – risorse umane e skill già fisicamente presenti in agenzia.
La nuova società sarà guidata da Mauro Giusto, Executive Chairmain, con esperienze al vertice della comunicazione corporate di alcune multinazionali e società quotate italiane, e da Francesca Noseda, Managing Director, advisor di alcuni brand leader nel mondo fashion, luxury e lifestyle. La compagine sociale è costituita dei medesimi soci fondatori di M&C Saatchi Italia: Carlo Noseda, Managing Partner, Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo entrambi Creative Partner, Silvio Meazza Interactive Partner e Jonathan Grundy Senior Partner.
“La struttura è formata attualmente da nove persone”, spiega Francesca Noseda, “e ovviamente entrano nel portafoglio i clienti che già seguo al momento, quali Damiani, Cappellini, Giorgetti e QVC”. “L’agenzia tuttavia non si posiziona solamente nell’area fashion, luxury e lifestyle”, aggiunge Mauro Giusto, “tant’è che collaboriamo con realtà quali PWC, il MIUR (in particolare per il Sincrotrone di Trieste) e il MAXXI. M&C Saatchi PR Italia esprime un approccio integrato che va da nuovi modelli di media relations, web strategy, eventi, fino al sostegno al management delle imprese in termini di piani e posizionamento strategico, analisi e riorganizzazione delle strutture di relazioni esterne, coaching strategico per imprenditori e management, sistemi di comunicazione interna, corporate social responsibility”.
“M&C Saatchi avranno in comune il settore creativo”, precisa Francesca Noseda, “nessun’altra agenzia di PR in Italia può vantarne uno di uguale livello. Benché per ora non abbiamo clienti in comune, va da sé che siamo in linea di posizionamento di M&C Saatchi in tutto il mondo, “Brutal Simplicity of Thought”, semplice e potente. Una formula richiesta, dal mercato e dalle esigenze dei clienti, di un nuovo modello di brand management”.
“Brutal simplicity of thought. Questa è la nostra filosofia”, confermano Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro. “Si lavora tutti attorno ad un unico tavolo – designer, fotografi, creativi, pr, web developer, artisti e manager – per pensare campagne chiare, incisive. Semplici, perché semplificare è molto più difficile che complicare ma anche estremamente efficace”.
Nel corso della conferenza stampa di lancio, infine, Carlo Noseda si è brevemente soffermato sull’andamento di M&C Saatchi Italia: “Dall’inizio dell’anno cresciamo del 20%, grazie sia alle acquisizioni di brand come Unicredit, BMW e ING Direct, sia al new business sviluppato sui clienti esistenti. Quanto a questi ultimi, rileviamo con soddisfazione che sono ancora con noi tutte le aziende che ci hanno scelto a partire dalla nostra fondazione, cinque anni fa”.