L’ESSEC Business School assieme alle istituzioni partner, l’Università di Mannheim Business School (Germania), Tuck School of Business a Dartmouth (Stati Uniti), School of Management, Fudan University (Cina) e Keio Business School (Giappone) hanno deciso di comune accordo di adottare un approccio multiculturale e multidisciplinare al fine di coinvolgere accademici, leader politici e corporate leaders per affrontare delle questioni chiave al crocevia tra il mondo del business e la società.
Il “Council on Business and Society” creerà un organismo inter-scolastico la cui missione sarà di studiare una serie di problematiche complesse che assillano il mondo del business e la società, di organizzare un forum annuale per instaurare il dialogo e di disegnare e divulgare supporti pedagogici concepiti per alimentare un dibattito continuo attorno a questi temi. Combinando le competenze del corpo docenti di ogni scuola partner con quelle di rappresentanti del mondo degli affari, uomini politici ed esponenti di organizzazioni non-governative da tutto il mondo, il Consiglio si farà promotore di nuove analisi e proposte.
Il Forum inaugurale si terrà a Parigi in Autunno 2012 e verterà sul tema “Corporate Governance e Leadership”. I forum successivi saranno organizzati a rotazione dalle altre scuole partner e verteranno su problematiche come l’assistenza e la previdenza sanitaria, l’innovazione responsabile, lo sviluppo sostenibile e, tra gli altri argomenti, la regolamentazione finanziaria.
I Decani delle scuole partner hanno lavorato assieme duranti gli ultimi sei mesi alla definizione della direzione strategica del Consiglio. Ciò che hanno compreso é che, a dispetto delle rispettive differenze, tutte le scuole partner condividono un credo comune sull’importanza dell’educazione manageriale e la necessità di adottare un approccio globale alle questioni più impellenti che toccano il mondo del business e la società. I docenti di ogni scuola veglieranno sul contenuto intellettuale e sui risultati del forum annuale. Le attività del Consiglio saranno finanziate dalle donazioni delle scuole partners e sostenute da diverse aziende e partner istituzionali.
Pierre Tapie, Decano e Presidente dell’ESSEC, fervente sostenitore della leadership globalmente responsabile, nonché all’origine dell’iniziativa, insiste sul fatto che “I paesi di origine delle cinque istituzioni partner rappresentano il 50% del PIL mondiale. L’incontro di 800 ricercatori provenienti da paesi diversi e da continenti così diversi può contribuire a far luce su alcune problematiche globali grazie a nuove intuizioni. Questa é la prima volta che diamo spazio a un’ambizione comune, in stretta collaborazione con altre business schools, ognuna delle quali é leader nel suo campo, nel proprio paese. Come gruppo, condividiamo tutti gli stessi valori, accomunati dalla nostra missione di istituzioni accademiche”.