Partendo da un’intuizione dei Soci ADCI Gianguido Saveri e Francesco Mollo, l’agenzia IDEAL ha sviluppato il contest “Quando c’è un’idea, passami un Kleenex”, creando una meccanica che trasforma il fazzoletto Kleenex nel mezzo con cui i partecipanti al Festival e, più nello specifico al contest, potranno esprimere la loro creatività. Un’attività capace di interpretare al meglio lo spirito di IF!, che si conferma un appuntamento imperdibile per tutti i creativi.
Per partecipare alla sfida si dovrà scegliere uno dei temi proposti (individuati tra i grandi topics del mondo delle agenzie) e rappresentare la propria idea usando il fazzoletto come tela, cimentandosi in una proposta originale in risposta alle richieste da brief più impegnative: WOW EFFECT, UNCONVENTIONAL PROPOSAL e LOW BUDGET, GREAT VISIBILITY. «Tutti i creativi si sono prima o poi trovati in questa situazione, perché le idee arrivano quando meno te lo aspetti» spiega Gianguido Saveri. «Sembra facile – dice Nicola Lampugnani, Vice presidente ADCI e responsabile di “IF!” – ma in realtà questo meccanismo opera una selezione in partenza molto forte. Perché solo le buone idee possono essere sintetizzate in così poco spazio».
Durante il Festival sarà presente un corner Kleenex, con un “wall” su cui i partecipanti potranno appendere le loro idee, brevemente illustrate sul fazzoletto N. 1 al mondo. Venerdì 29 e sabato 30 settembre si potrà dare la propria risposta creativa partecipando nelle tre diverse categorie. Sabato 30 settembre, alle ore 17:00, una giuria composta da Soci ADCI e da un manager del brand Kleenex selezionerà la “short list” e le tre idee vincitrici. La premiazione avverrà alle ore 20:00, sempre nel corner Kleenex, quando verranno proclamati i campioni in “RISPOSTA A BRIEF IMPOSSIBILI”. L’occasione perfetta per mostrare il proprio talento all’interno del più importante festival della creatività italiano.
Contest “Quando c’è un’idea passami un Kleenex” – Regolamento e Giuria
I partecipanti al Festival “IF!” possono realizzare (a penna su un fazzoletto Kleenex) lo schizzo di un’idea liberamente concepita in base ai 3 temi del contest e appenderla al wall del corner Kleenex.
I lavori saranno dunque visibili man mano che vengono realizzati.
Sarà premiata un’idea creativa per ognuno dei tre temi con una targa di riconoscimento.
GIURIA:
1. Ben Johnson (manager Kleenex) https://www.linkedin.com/in/ben-johnson-8a97075/
2. Laura Grazioli (Socia ADCI) https://www.linkedin.com/in/lauragrazioli/
3. Sergio Müller (Socio ADCI) https://www.linkedin.com/in/sergiomuller/
4. Nicola Rovetta (Socio ADCI) https://www.linkedin.com/in/nicolarovetta/
5. Gianguido Saveri (Socio e Proboviro ADCI) https://www.linkedin.com/in/gianguidosaveri/
6. Francesco Mollo (Socio ADCI) https://www.linkedin.com/in/francesco-mollo-8124002b/
Cosa fa:
1. Si riunisce alle ore 17:00 alle 18:00 di sabato 30/09/2017, presso il corner Kleenex
2. Seleziona 3 short list (una per categoria)
3. Seleziona 3 vincitori (uno per categoria)
4. Consegna i premi Ben Johnson alle ore 20:00 presso il corner Kleenex