Dimenticate il “.it”, dimenticate il vecchio logo e il vecchio sito web. Il fu Subito.it fa le cose in grande, decide che è ora di indossare un nuovo abito, più moderno, più in linea con il web di oggi, e lancia la nuova versione di se stessa: ecco Subito, la vecchia nuova casa della second hand economy italiana. Tutti i dettagli del nuovo corso dato a Subito li ha forniti Francesca Protopapa, la nuova Marketing Director di Subito, che si è presentata ufficialmente oggi in occasione dell’evento #cambiamosubito, di scena a Milano nella mattinata di oggi.
“Era necessario fare questa operazione di rebranding, era necessario svecchiarci”, afferma infatti Francesca Protopapa. “Subito è un luogo dove si fanno affari in maniera veloce e intuitiva, e questo è ciò che abbiamo comunicato fino ad oggi; questo rebranding comunica invece i tratti più emozionali del servizio, da più colore, più allegria al nostro portale”. Il perchè dell’abbandono del suffiso web e dell’aggiunta dello “snap” (il suono che fa lo schiocco di dita) risulta quindi evidente: “Abbiamo deciso di abbandonare il “.it” perchè Subito è ormai ovunque, su qualsiasi piattaforma, e tutti possono raggiungerla anche tramite mobile; il desktop è ormai un luogo chiuso e obsoleto. Abbiamo aggiunto lo ‘snap’, invece, per dare questa idea di velocità, di immediatezza, perchè ogni volta che senti questo suono il desiderio si avvera”.
Gli elementi salienti di questo rebranding? “Sono essenzialmente quattro”, spiega la marketing director. “Dare l’idea di un luogo pratico, perchè semplice e immediato; familiare, perchè genuino e sicuro; pop, perchè è democratico, per tutti; e eco, perchè questi sono anche affari per l’ambiente. Il tutto, con l’obiettivo di diventare Loved Brand”. Inoltre, si nota immediatamente, andando sul rinnovato sito web, il cambio di stile, dato soprattutto da una nuova grafica (oltre a quella del logo, anche quella del font proprietario e di tutti i nuovi colori) e dall’aggiunta delle icone. “Ogni icona è un progetto, è un desiderio”, spiega infatti Francesca Protopapa. Questa novità si traduce graficamente con un nuovo stile e ordine visivo che permette di rendere più efficace la ricerca a partire dall’homepage: in questo senso, le icone di categoria sono illustrazioni dallo stile personale e contemporaneo che agevolano la navigazione tra gli annunci.
“La campagna di lancio di questo rebranding si compone di due fasi”, conclude la Protopapa. “La fase di teasing, che ha compreso l’aggiunta dello “snap”, l’eliminazione del “.it” e il lancio del “tool game” (dove gli utenti ci hanno raccontato delle storie attraverso l’utilizzo delle icone); e la fase del lancio vero e proprio, che ha l’avvio oggi attraverso questa conferenza e il lancio di un video. La campagna di comunicazione vera e propria prenderà il via il 20 settembre, e si declinerà principalmente sulla televisione e sul web”.
La campagna di comunicazione è stata curata da Grey United, mentre è stata l’agenzia di design Leftloft a curare il profondo restyling operato dall’azienda. In chiusura, i vertici di Subito hanno fornito qualche dato sulla crescita dell’azienda. “La chiusura del 2015 è, per ora, perfettamente in linea con le previsioni. Abbiamo chiuso il 2014 con un fatturato di 19 milioni di euro, il 30% rispetto al 2013. Cresciamo infatti del 30% ogni anno, e speriamo di continuare a farlo per lungo tempo”.
Il simpatico video di presentazione delle novità di SUBITO