Ritorno in comunicazione dal 26 ottobre per Enel Energia con Alessandro Cattelan che questa volta attraversa epoche diverse, dagli anni 70 ad oggi, per il lancio della nuova offerta luce e gas EnergiaXOggi. La nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi gioca proprio sull’innovazione e sull’essere al passo con i tempi con un piano di comunicazione che prevede un mix composto da spot tv, affissione, radio e ovviamente il web in tutte le sue forme.
Lo spot si conclude con Cattelan che gestisce la sua fornitura direttamente da un app o dal sito. Gli spot, 3 soggetti da 30” e 4 tagli da 15” saranno on air dal 26 ottobre. I quattro soggetti da 15 secondi declinano il concetto “Essere al passo con i tempi” approfondendo i diversi vantaggi dell’offerta EnergiaXOggi: il risparmio energetico, il risparmio di gas, l’app e la possibilità di contribuire alla didattica digitale delle scuole. Per ogni contratto concluso Enel Energia, infatti, devolverà 2 euro al progetto “Fare scuola” di Enel Cuore.
La colonna sonora è il brano “She Moves” di Alle Farben che è stato opportunamente remixato da Sing Sing per adattarsi a ogni epoca e a ogni scena degli spot. Si potranno riconoscere versioni anni ’70, ’80 e Hip Hop anni ‘90 della canzone.
In radio, è sempre Cattelan che ci farà ascoltare tutti i modi per essere al passo con i tempi come appunto entrare nel mondo digitale di Enel Energia e scegliere l’offerta EnergiaXOggi.
In affissione il protagonista è il claim di campagna che diventa una domanda “Sei sempre stato al passo con i tempi?” Naturalmente per esserlo basta chiamare Enel Energia e scegliere EnegiaXOggi. La particolarità è che il testo è stato reiterpretato e sono state create delle insegne anni ‘70, ‘80 e ’90.
Per il web, oltre alla campagna di display advertising che utilizza lo stesso meccanismo creativo dell’affissione, sono stati realizzati degli spot ad hoc che con un linguaggio fresco e diretto inviteranno gli utenti ad essere al passo con i tempi. Nei preroll e nel masthead avremo una serie di buffi tutorial di ballo dal titolo “Al passo con Cattelan” in cui il testimonial mostrerà in prima persona come si ballava attraverso le decadi: la disco music per gli anni ’70, la robot dance per gli ’80, l’hip hop nei ’90 e la techno nei 2000.
CREDITS
Direttore Creativo Esecutivo: Agostino Toscana, Direttore creativo: Manuel Musilli.
Art director: Alessandro Dante, Copywriter: Lorenzo Terragna.
Registi: Bosi+Sironi.
Casa di Produzione: Think Cattleya.
Direttore della fotografia Tat Redcliff.
La musica è She Moves di Alle Farben remixata da Sing Sing.
Il fotografo è FM.
Web. Art Director: Ilaria Agresta, Fabio D’Alessandro,
Copywriter: Alice Scornajenghi.
Regia: Fabio Berton.
Casa di Produzione: Think Cattleya.
DOP Alessandro Pavoni.