Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, Kobo, leader a livello globale nel settore dell’eReading, condivide con la stampa le abitudini di lettura degli italiani nel 2015, rendendo pubbliche alcune informazioni sulle letture degli utenti del Kobo ebookstore in Italia durante gli ultimi 12 mesi.
Anche per quest’anno in Italia la parola “lettura” è stata sinonimo di estate e vacanze e per questo motivo, secondo i risultati emersi dall’analisi di Kobo, il mese preferito nel Belpaese per immergersi in un buon libro è agosto e il giorno preferito in assoluto è la domenica.
Il genere letterario preferito
Dai risultati della ricerca emerge come il genere preferito dai lettori italiani (selezionato sulla base della percentuale di completamento dei libri di differenti categorie) sia quello dei Romanzi d’amore seguito in questa particolare classifica dal Fiction al secondo posto e dai Gialli al terzo. Fuori dal podio invece troviamo al quarto posto i libri per bambini, seguiti al quinto dal genere Non-Fiction e al sesto dal Fantasy che, pur avendo un pubblico minore rispetto ai classici bestseller, sta riscuotendo sempre più successo anche grazie alle sue ambientazioni coinvolgenti.
La top 20 dei titoli nell’eBookstore di Kobo
Tra gli ebook più venduti in Italia sulla piattaforma Kobo nel 2015 si possono trovare il caso editoriale dell’anno, "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo e si è classificata in prima posizione nel nostro paese; "Una Famiglia quasi perfetta" di Jane Shemilt è in seconda posizione, e "Grey" di E L James chiude la top 3. Buone notizie anche per gli autori italiani, con la nuova fatica letteraria di Daniela Volonté, "Buonanotte amore mio" al quarto posto in classifica, seguito in sesta posizione da "Avrò cura di te" di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, "La Vigna di Angelica" di Sveva Casati Modignani in ottava posizione, e "Un giorno perfetto per innamorarsi" di Anna Premoli al nono posto, per un totale di 8 titoli italiani nelle prime 20 posizioni.
I libri più votati
Lo stesso successo per gli autori italiani non si ripete nella classifica dei libri più votati. Tra i 20 "Most rated titles", le cui prime tre posizioni rimangono invariate rispetto alla classifica dei 20 libri più venduti nell’eBookstore Kobo durante il 2015, gli scrittori italiani perdono posizioni rispetto ai piazzamenti acquisiti nelle vendite. Solo "Buonanotte amore mio" (in settima posizione) e "Avrò cura di te" (sceso in decima posizione), infatti, rimangono tra i primi 20 di questa speciale classifica che, mostrando un’ampia preferenza per la letteratura internazionale, quest’anno vede al suo interno diversi titoli delle due saghe più di tendenza dell’ultimo perdiodo: "le 50 sfumature…" di E L James e "After" di Anna Todd. La saga erotica più famosa al mondo vede "Grey" sul podio in terza posizione, “Cinquanta sfumature di grigio” in nona, “Cinquanta sfumature di Nero” in quattordicesima e “Cinquanta sfumature di Rosso” in diciottesima posizione. Mentre il romanzo 3.0 di Anna Todd, nato sui social network e diventato in pochi mesi il caso editoriale dell’anno, tradotto in più di 30 lingue in tutto il mondo, piazza i suoi primi due volumi rispettivamente al sesto e all’undicesimo gradino della classifica. Una tendenza a cui si aggiunge anche, in dodicesima posizione, “Il Sopravvissuto – The Martian” di Andy Weir, una delle opere più vendute in Italia negli ultimi mesi, nata come self publishing e già pronta anche per il successo cinematografico, e che comunque non impedisce ai grandi classici di ricavarsi uno spazio di tutto rispetto, come accaduto per "A Christmas Carol" di Charles Dickens in quinta posizione, anticipato da una delle biografie più interessanti e d’ispirazione del recente passato: "Steve Jobs" di Walter Isaacson che si posiziona in quarta posizione, confermando come l’immagine del guru della tecnologia per antonomasia sia ancora un simbolo di genialità e innovazione per tutti.
I 20 titoli più completati
Tra i “Top 20 Most Completed Titles”, dominano soprattutto i Romanzi e i Gialli con titoli come il thriller estivo “Innocenti bugie” di Lesley Lokko o il romanzo vittoriano “Intrighi d’amore” di Karen Hawkins nelle prime posizioni, seguiti poi da “L’angelo della notte. La via delle tenebre” dell’autore americano Brent Weeks e da “Morte di Lunedì”, il caso investigativo canadese realizzato da Kathy Reichs, per una classifica dominata dalle donne con ben 7 autrici nelle prime 10 posizioni.
Le classifiche complete:
Classifica dei libri più venduti
1. La ragazza del treno – Paula Hawkins
2. Una famiglia quasi perfetta – Jane Shemilt
3. Grey (Versione italiana) – E L James
4. Buonanotte amore mio – Daniela Volontè
5. After – Anna Todd
6. Avrò cura di te – Massimo Gramellini
7. After 2. Un cuore in mille pezzi – Anna Todd
8. La vigna di Angelica – Sveva Casati Modignani
9. Un giorno perfetto per innamorarsi – Anna Premoli
10. Il magico potere del riordino – Marie Kondo
11. Il segreto degli angeli – Camilla Läckberg
12. L’isola delle farfalle – Corina Bomann
13. La giostra degli scambi – Andrea Camilleri
14. Sette brevi lezioni di fisica – Carlo Rovelli
15. Non mi piaci ma ti amo – Cecile Bertod
16. La moglie afghana – Fariba Nawa
17. Una lunga estate crudele – Alessia Gazzola
18. L’amica geniale – Elena Ferrante
19. I giorni dell’eternità – Ken Follett
20. Cinquanta sfumature di Grigio – E L James
Classifica dei libri più votati
1. La ragazza del treno – Paula Hawkins
2. Una famiglia quasi perfetta – Jane Shemilt
3. Grey (Versione italiana) – E L James
4. Steve Jobs – Walter Isaacson
5. A Christmas Carol – Charles Dickens
6. After – Anna Todd
7. Buonanotte amore mio – Daniela Volontè
8. I giorni dell’eternità – Ken Follett
9. Cinquanta sfumature di Grigio – E L James
10. Avrò cura di te – Massimo Gramellini e Chiara Gamberale
11. After 2 – Un cuore in mille pezzi – Anna Todd
12. Sopravvissuto – The Martian – Andy Weir
13. Un giorno perfetto per innamorarsi – Anna Premoli
14. Cinquanta sfumature di Nero – E L James
15. Non mi piaci ma ti amo – Cecile Bertod
16. The Art Of War – Sun Tzu
17. Il tempo della verità – Glenn Cooper
18. Cinquanta sfumature di Rosso – E L James
19. Polvere – Patricia Cornwell
20. Una lunga estate crudele – Alessia Gazzola
Gli eReader Kobo sono disponibili online e presso i migliori rivenditori italiani, tra cui Mondadori Store, La Feltrinelli, Media World, Eprice e molti altri.