Bauli per il Natale 2015 aumenta gli investimenti in advertising classico a cui abbina una nuova strategia che coinvolge in modo integrato il mondo digitale, per una campagna che segna l’inizio di un coinvolgimento del consumatore in un dialogo “fatto col cuore”.
Dal 21 novembre sarà infatti on air sulle principali emittenti nazionali il nuovo spot di Natale, per iniziare a diffondere l’atmosfera carica di magia, tradizione e affettività. Sulle note della memorabile canzone “A Natale puoi” il nuovo film incanta grazie a una storia raccontata con gli occhi carichi di stupore tipici dei bambini; un po’ magica, un po’ giocosa, che fa subito nascere la voglia di Natale e di condivisione.
A firmare lo spot è la Saatchi & Saatchi che si è riaggiudicata il budget dopo 5 anni di break a seguito di una consultazione (aveva già gestito la comunicazione Bauli dal 2005 al 2010).
L’agenzia ha accolto la nuova sfida con entusiasmo e per il Natale 2015 ha ideato un film all’insegna della magia e dell’emozione, perfettamente in linea con il claim di Bauli “Fatti col cuore” e con lo spirito dell’agenzia famosa per i “Lovemarks”.
È proprio la magia la vera protagonista dello spot ideato dai direttori creativi Antonio Gigliotti (copy) e Micaela Trani (art), con la direzione creativa esecutiva di Agostino Toscana e la regia di Federico Brugia (cdp FilmMaster, cdp audio SingSing), in un film che racconta il Natale attraverso gli occhi di un papà che sa ancora fermarsi e meravigliarsi, a dispetto della frenetica realtà di oggi.
Lo spot girato a Budapest evoca la magia del Natale attraverso uno stile “cinematografico” americano, ben lontano dalla pubblicità un po’ patinata e artefatta. Così sulle note del famoso jingle “A Natale Puoi” lanciato proprio dalla S&S dieci anni fa, il protagonista mentre torna a casa con un pandoro Bauli in mano vede alberi di Natale al posto di un bosco di conifere, una fila di slitte con le renne al posto dei taxi, orsacchiotti e peluche giganti al posto dei viaggiatori su un bus. Sul vialetto di casa, prima di essere accolto dalla figlia piccola e dal resto della famiglia per festeggiare insieme le feste, incontra un simpatico pupazzo di neve e cosa accadrà sarà tutto da scoprire.
Lo spot sarà anticipato nella versione integrale da 45” a tutti i fan sulla pagina facebook.com/dolcebauli: qui e in tutti gli altri social per il periodo natalizio saranno proposte nuove rubriche con contenuti tematici altamente coinvolgenti. L’obiettivo è quello di avvicinarsi sempre di più ai consumatori e comunicare in maniera diretta e interattiva i valori identificativi del brand. Quest’anno la magia del Natale si accenderà anche sul digital e sui canali social del brand con contenuti dedicati e una speciale iniziativa che coinvolgerà gli utenti, valorizzando gli ingredienti alla base dell’arte pasticcera Bauli. La creatività digital e social è firmata Ambito5.
Non finisce qui il dispiegamento di energie di Bauli nella nuova sfida del Natale 2015: Caffeina si è infatti aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo website Bauli.it, un progetto che rappresenta l’inizio di un nuovo corso per la strategia digitale della storica azienda veronese.
Il nuovo Bauli.it sarà la casa digitale del brand: un sito web capace di coniugare tradizione e innovazione, in grado di comunicare in modo creativo ed efficace la superiorità della marca e dei prodotti Bauli. Il sito infatti si candida a diventare il punto di partenza per attivare un dialogo con le persone, per incentivare la partecipazione dei clienti e di tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino il mondo di Bauli.
“Siamo felici e orgogliosi di accompagnare Bauli in questo percorso di rilancio digitale. – sottolinea Tiziano Tassi, Managing Director di Caffeina – Per noi è una sfida importante, che affrontiamo con impegno e dedizione. Aver vinto questa gara rappresenta una conferma del nostro approccio di comunicazione digitale di marca, unito alla capacità di cogliere le esigenze di un brand come Bauli. Caffeina è partner di grandi brand, e si è ritagliata la reputazione di agenzia giovane ma già matura, che affronta con concretezza le sfide digitali che il mercato pone ai nostri clienti.”
Bauli.it sarà un sito che parlerà alle persone coinvolgendole in un racconto di marca, con l’obiettivo di fare dell’arte pasticcera una narrazione creativa e interessante durante tutto l’anno, a partire dal momento più importante per Bauli, il Natale.
CREDITS SPOT
Executive Creative Director: Agostino Toscana
Client Creative Director (art): Micaela Trani
Client Creative Director (copy): Antonio Gigliotti
Account Director: Silvia de Lalla
Account Manager: Adonella Di Teodoro
Casa di produzione: FilmMaster
Musica: Francesco Vitaloni for SingSing
Regia: Federico Brugia