I tragici attentati che nella sera del 13 novembre hanno sconvolto Parigi e il mondo intero hanno segnato per sempre le nostre vite. Immediatamente, all’unanimità, sono partite le dichiarazioni di solidarietà nei confronti della Francia e di tutte le persone colpite dalla fredda lucidità del terrorismo.
Anche in questo caso, come per la tragedia che, sempre in terra parigina, colpì la redazione di Charlie Hebdo quasi un anno fa, anche i brand hanno voluto esprimere sconcerto e vicinanza al popolo francese, colpito al cuore (nuovamente) dalle attività dell’Isis.
Come riportato da Ninja Marketing, a partire dal logo ideato dal designer Jean Jullien, sul web si sono susseguite integrazioni a siti e social network per rendere onore alle vittime del terrorismo.
Oltre a Facebook, che ha dato la possibilità di filtrare la foto profilo attraverso i colori della bandiera francese, anche Twitter è sceso in campo: #PrayForParis è uno dei primi tag sorti dal mondo per esprimere la solidarietà degli utenti a tutto il popolo parigino.
Amazon ha invece fatto campeggiare la scritta “Solidaritè” sulla propria homepage, insieme a una bandiera blu, bianca rossa.
Google ha deciso di mettere un fiocco nero in homepage in memoria delle vittime di Parigi, ma aiutando concretamente gli utenti dando in regalo chiamate gratuite via Hangout verso la Francia.
Anche YouTube, come Facebook e Twitter, ha colorato il suo logo con i colori della bandiera francese.
Tra i siti che hanno espresso vicinanza alle vittime, spunta anche la piattaforma di video porno YouPorn, che ha colorato la propria scritta per l’occasione.