IKEA inizia un nuovo anno di comunicazione all’insegna della sorpresa e della libertà. “Sorprenditi ogni giorno” è infatti il claim attorno a cui ruota ogni attività a partire dal 18 settembre, data in cui è andato in onda il primo spot istituzionale intitolato “My way”.
A ispirare la nuova strategia, la vita che tutti i giorni si svolge nell’intimità della nostra casa. Più il mondo lì fuori ci chiede, con sempre maggiore insistenza, di omologarci a modelli prestabiliti più diventa necessario ritagliarci un’oasi dove poterci sentire liberi di essere e di fare ciò che vogliamo nell’intimità delle nostre case. Per questo, grazie al suo design democratico, IKEA permette a ognuno di vivere la propria casa, come meglio crede, libero da imposizioni, pregiudizi o aspettative. Partendo da questa premessa, con il nuovo commercial entriamo in punta di piedi all’interno di diverse case, e osserviamo, senza essere visti, i protagonisti che le abitano.
Persone di ogni età ed estrazione che, nell’intimità della propria casa, sono liberi di essere se stessi e di fare quello che più gli piace, ispirati dai prodotti IKEA che, in questo spirito di totale libertà, vediamo spesso usati per scopi totalmente diversi da quelli per cui sono stati creati. Ad accompagnare il film di lancio, seguirà uno spot da 15” dedicato a una gamma specifica di prodotti IKEA: i materassi. Il film ne descriverà sia il comfort che la grande varietà, ben 40 modelli che permettono, a ognuno dei protagonisti delle varie scene, di dormire nel modo o nella situazione che più preferiscono. In parallelo alla TV e alla videocomunicazione, la campagna display banner e radio comunicherà la promozione Comfort sui materassi IKEA.
Con Kettydo+ i canali social si allineeranno ai diversi touch point nel veicolare il concetto di comunicazione della campagna, offrendosi come lente d’ingrandimento sulla vita in casa “my way”. La strategia editoriale sarà volta infatti ad attirare e coinvolgere fan e follower di IKEA Italia attraverso l’utilizzo dell’hashtag #sorprenditiognigiorno, stimolando la conversazione e la condivisione delle esperienze vissute all’interno della propria casa, e rafforzando quotidianamente il legame tra le IKEA e le persone. La pianificazione media è stata curata da Initiative, network di comunicazione globale del gruppo IPG Mediabrands.
Il planning lavora su due livelli: il primo volto a costruire reach sul tema dell’anno e prevede una partenza di impatto sulle principali emittenti TV a larga audience con formati speciali e sui canali Social per introdurre con alta visibilità il film “My way”; il secondo per spingere la gamma ‘materassi’ attraverso il presidio di tutto il panorama televisivo e di canali più verticali sul web. Su quest’ultimo layer prevista anche una campagna radio sui principali network nazionali e sui circuiti locali e una presenza di display sul web volta ad allargare ulteriormente la reach e favorire il drive to store.
Per AUGE hanno lavorato alla campagna:
Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno e Giorgio Natale
Direzione creativa: Williams Tattoli e Angelo Pannofino
Copywriter: Niccolò Bossi e Angelo Pannofino
Art Director: Williams Tattoli
Project Manager: Leonardo Zenoni
Senior Producer: Cecilia Del Favero
Casa di produzione: Hfilms
Regista: Chris Balmond
Post produzione: edi
Post produzione audio: The Log
Pianificazione media: Initiative
Gestione social: Kettydo+
Per IKEA hanno lavorato:
External Communication Manager: Cristina Pedotti
Advertising Responsible: Barbara Cerutti, Cristina Pedotti
Digital & Web Manager: Thomas Campaner
Media Manager: Monica Tomassetti
Interior Designer: Raffaella Ambrosanio
La canzone dello Spot è: I gotta get the world off my back di Bill Martin e Phil Coulter