Vicky Gitto è stato rieletto presidente dell’Art Directors Club Italiano anche per il prossimo triennio. L’assemblea dei soci, riunitasi a Milano il 9 marzo scorso, presso la sede di Google, ha assegnato a Gitto 214 voti contro i 132 ottenuti dall’altro candidato, Paolo Iabichino. Il numero di soci votanti (346) è il più alto nella storia del club. Nel corso della riunione, è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo:
Vicepresidente:
Stefania Siani (Dlv Bbdo)
Consiglieri:
Jack Blanga (EY Yello)
Karim Bartoletti (Indiana)
Nicola Rovetta (Mullen Lowe)
Luca Cinquepalmi (Publicis)
Samanta Giuliani (The Big Now)
Francesco Bozza (Fcb)
Segretario Generale:
Caroline Yvonne Schaper
Probiviri:
Gianguido Saveri, Massimiliano Maria Longo, Lorella Montanaro e Maurilio Brini
Il Programma di Vicky Gitto
Creazione di cultura, networking di talenti, celebrazione dell’eccellenza (in continuità con il precedente mandato) sono le tre macro-aree individuate da Vicky Gitto per la Adci Strategy ‘Eccellenza Strategica per l’Eccellenza Creativa’, programma che vuole portare al centro della conversazione l’importanza del lavoro sinergico tra strategia e creatività per innalzare il livello esecutivo dei progetti all’interno del mercato italiano.
Ecco gli obiettivi: sviluppare il pensiero strategico come disciplina tra aziende e agenzie, coinvolgendo i player del settore in un dialogo sul tema “Eccellenza Strategica per l’Eccellenza Creativa”; costruire occasioni di cultura all’interno di festival, scuole, associazioni, attraverso panel che coinvolgono planner e strategist Adci; offrire ai giovani nuovi modelli di lavoro per formare una nuova generazione di eccellenze creativo-strategiche.
Adci Strategy sarà un acceleratore culturale con appuntamenti e panel all’interno di eventi partner (es. IF!) e ospitati da Adci e una survey annuale.
Inoltre Gitto ha indicato una serie di ulteriori iniziative: una trasmissione tv sul dtt dedicata al branded content (che sarà esso stesso branded content per Adci); implementazione militante e votata alla formazione per il premio Equal grazie a una partnership con il Comune di Milano; creazione di un marchio di “docenti targati Adci” che diventi garanzia della qualità dell’insegnamento.
Nella squadra di Gitto figurano anche:
Art ambassador: Giuseppe Mastromatteo (Ogilvy Italy).
Local ambassador: Angela Pastore e Vincenzo Piscopo (Campania), Massimo Valeri (Bologna), Marco Diotallevi (Roma), Davide Iacono (Sicilia), Andrea Foresi (Marche).
Presidente Adci Servizi: Ottavio Nava (We Are Social).