“I numeri oggi, anche in Italia, sono ancora allarmanti: all’anno sono 4.000 le nuove diagnosi di infezione da HIV – dato stabile negli ultimi 5 anni – con un incremento registrato negli ultimi due anni di nuove infezioni nella fascia d’età tra i 25 e i 29 anni. In particolare la Lombardia, con circa 20.000 persone affette da HIV e AIDS (e Milano che ne registra 400 all’anno) è tra le regioni con la maggior concentrazione di pazienti, insieme a Lazio, Emilia Romagna e Liguria. Il numero delle nuove diagnosi si è mantenuto costante, con un aumento delle persone affette da HIV che convivono con la malattia mantenendo una buona qualità di vita grazie allo sviluppo di nuove cure” dichiara il Prof. Andrea Gori, Direttore Unità Operativa Malattie Infettive, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Università degli Studi di Milano e membro del direttivo di Anlaids Lombardia.
La campagna è stata realizzata grazie al sostegno di M·A·C Cosmetics, che dal 2005 collabora con Anlaids per realizzare eventi di sensibilizzazione sul territorio e per raccogliere fondi per la ricerca, come racconta Paolo Deponti, Brand Manager Italy di M·A·C Cosmetics: “Il 1° dicembre rappresenta per M·A·C il momento per celebrare le collaborazioni con Associazioni e Organizzazioni impegnate nella lotta all’AIDS. In 24 anni di attività, il M·A·C AIDS Fund ha devoluto 490 milioni di dollari raccolti grazie alla passione e alla dedizione dei make-up artists che ogni giorno, in ogni punto vendita del mondo, promuovono la vendita dei rossetti e gloss della linea Viva Glam, il cui ricavato viene donato interamente a favore di donne, uomini, bambini affetti da HIV/AIDS. Oggi siamo particolarmente orgogliosi di celebrare il sodalizio con Anlaids, Associazione con cui da oltre 10 anni collaboriamo in Italia e con la quale abbiamo implementato numerose iniziative volte a diffondere informazione e fornire sostegno alle persone affette da HIV/AIDS. Siamo estremamente felici di dare seguito a questa storia di sensibilizzazione e prevenzione, devolvendo € 132.000 per continuare il progetto di diffusione del Test Orale ai fini di prevenzione, sul quale stiamo lavorando da anni”.
La campagna TI RIGUARDA durerà oltre due settimane: sono state valutate con attenzione le zone di affissione, bilanciando l’esposizione tra centri e periferie e con formati diversi, dai 140 x 200 fino ai 6 x 3.
Questa campagna vuole favorire la costruzione di una società organizzata in grado di guardare la malattia con uno spirito positivo e informato: sarà un’occasione preziosa per comunicare i passi avanti compiuti dalla ricerca medica e scientifica e le nuove opportunità di protezione e di cura. Anlaids, che ha tra i suoi associati i migliori scienziati italiani nel campo dell’infettivologia, è da sempre impegnata a finanziare gli sforzi di chi indaga gli aspetti ancora insoluti dell’infezione da HIV e dell’AIDS, attraverso l’erogazione di Borse di studio e premi, l’organizzazione e il patrocinio di congressi, corsi di formazione e l’aggiornamento del personale socio sanitario. Sono notevoli le scoperte in campo scientifico dei ricercatori sostenuti da Anlaids, pubblicate su numerose e importanti testate internazionali: prevenzione e informazione restano sempre tra gli obiettivi chiave per il controllo dell’AIDS.