«Ultimo passaggio per il rebranding dell’ex canale musicale, diventato generalista e poi passato a Sky Italia. Domani mattina, 8 gennaio 2015, dalle 6 partirà la nuova programmazione con nuovi promo e ident. Oltre, che, ovviamente, nuovo logo». Questo l’annuncio diffuso nel pomeriggio da mediacomunicazione.net: Mtv – ribattezzata Mtv8 a settembre scorso – cambia nome in Tv8.
Ciò «sarebbe suggerito anche dal dominio www.tv8.it, che risulta di proprietà di Sky Italia, mentre il canale social di MTV Italia è ad appannaggio della rete tv MTV Next» spiega la testata specializzata, facendo riferimento all’acquisto da parte del colosso di Murdoch del canale 8 del digitale terrestre, avvenuto in estate. La notizia invade i social e partono i lacrimoni sotto l’hashtag #AddioMtv: in tantissimi ripercorrono i bei tempi dell’emittente che ha cresciuto una generazione con buonissima musica e giovani vj ora volti noti del piccolo e grande schermo.
Alle 18,30 sempre mediacomunicazione.net a riporta la smentita di Sky: «Nessun cambio di marchio. Da domani alle 6 del mattino sarà in onda “un restyling del canale ma non un rebranding” come ci è stato confermato». In attesa di un comunicato ufficiale, abbiamo fatto un piacevolissimo salto all’indietro, in un passato che comunque non tornerà.