140 milioni di utenti unici mensili nel mondo (con 15 milioni di utenti attivi giornalieri) e 9,2 milioni di Streamer attivi ogni mese, in Italia 4 milioni di utenti attivi al mese, di cui 67% uomini e 24% studenti: stiamo parlando di Twitch, piattaforma di live streaming di proprietà di Amazon. Ed infatti oltre il 90% dei contenuti in Twitch sono erogati live, con 30 mila persone in media che chattano ogni secondo.
Twitch, la piattaforma live streaming di Amazon è un ecosistema digitale in forte crescita e con numeri molto incoraggianti per le Aziende in cerca di promozione e visibilità
Twitcher è il nome degli utenti di Twitch, Streamer è chi conduce le dirette, sia che si tratti di un appassionato di cucina, di un musicista oppure di un campione di Fortnite. Gamer è l’appassionato di videogiochi che segue le partite dei professionisti del settore per scoprirne i trucchi e condividerne i pensieri.
Né più né meno di quello che succedeva negli anni ’80 quando nelle sale giochi un nugolo di ragazzini si accalcava a seguire la performance di chi stava giocando.
Perché – come afferma uno dei fondatori di Twitch – c’è una cosa che ai Gamer piace più del gioco stesso: guardare altre persone giocare.
Twitch nasce nel 2011 per trasmettere video in diretta, verticali sul mondo dei Gamer.
“Oggi la community dei Gamer – afferma Cristina Andreetta (nella foto), consulente di trasformazione digitale sostenibile – continua ad essere la più attiva in Twitch, ma crescono in modo esponenziale le visualizzazioni dei canali dedicati alle pure chiacchiere (Just Chatting), alla musica, alla cucina, agli e-sport”.
Twitch è una community caratterizzata da un fortissimo engagement da parte degli utenti: il tempo medio per visita trascorso su Twitch è di 20 minuti contro i 9 minuti in media degli altri social media.
Quando si prendono in considerazione dirette che durano più di 1 ora, il tasso di engagement degli utenti è oltre i 30 minuti in Twitch contro i 2 minuti di TikTok.
Twitch è anche uno spazio estremamente inclusivo:
- il 65% lo considera uno spazio aperto a tutti
- il 63% lo considera uno spazio sicuro dove esprimere liberamente il proprio pensiero
- il 64% dichiara di non sentirsi giudicato come persona all’interno della piattaforma
Gli Streamer si collegano normalmente da desktop per le loro dirette video, così come il 78% degli utenti si collega da desktop per potersi godere lo spettacolo. Collegarsi via PC, porta gli utenti ad essere più attenti e più coinvolti nella diretta.
Per una migliore user experience, la chat appare a destra dello schermo e non sotto il video dello Streamer, in modo tale da riuscire a leggere più messaggi e da rendere più facile vedere sia la chat sia la diretta.
In Twitch gli Streamer possono organizzare raccolte fondi a favore di cause che stanno loro a cuore, come è successo nel 2020 a sostegno degli ospedali colpiti dal Covid19.
“Per tutte queste considerazioni – conclude Cristina Andreetta – Twitch è da considerarsi un canale molto interessante per il marketing e la comunicazione delle Aziende, anche al di fuori del mondo gaming”.