In un sistema di mercato sempre più disordinato e con un approccio alla brand communication in continua evoluzione, i brand sentono sempre di più la necessità di puntare all’awareness durante grandi eventi come la NYFW.
MAC Cosmetics, parte di Estée Lauder Companies, insieme all’agenzia di influencer marketing Pulse Advertising, ha ottenuto risultati eccezionali attraverso l’attivazione di influencer su TikTok, i quali sono riusciti a ultra performare rispetto agli standard del settore, con views che, ad oggi, ammontano a 1,5 miliardi.
La campagna #YouOwnIt si è focalizzata sull’unicità delle persone, chiedendo ai content creators di mostrare una loro beauty trasformation “da passerella” tramite l’app TikTok.
Il brand voleva lanciare proprio questo messaggio: la passerella può appartenere a chiunque lo desideri!
MAC Cosmetics, un marchio che ha sempre sostenuto l’inclusività e la diversità sin dai suoi albori nel 1984, ha voluto lanciarsi all’interno di questa piattaforma facendo una dichiarazione audace nei confronti del pubblico appartenente alla Generazione Z. Ben 18 content creators hanno costituito il nucleo della campagna e hanno chiamato a raccolta i loro followers invitandoli ad unirsi a loro. In effetti, i contenuti generati dagli utenti hanno consentito alla campagna di ottenere il maggior numero di visualizzazioni che siano mai state raggiunte su un’attivazione di TikTok!
Diederik Koenders, VP Integrated Communications and Content presso MAC Cosmetics: “Da MAC è fondamentale mostrare la creatività come spina dorsale del brand, soprattutto durante eventi cruciali di auto-espressione come la New York Fashion Week. Lavorare con TikTok, con Pulse e con gli incredibili content creators ha offerto l’opportunità di dar vita all’arte e alla trasformazione in un modo divertente ed espressivo che ha ottenuto tantissima risonanza con i nostri consumatori appartenenti alla Gen Z e ha celebrato l’individualità. La sfida #YouOwnIt è stata così autentica per MAC e per la piattaforma stessa da essere capace di superare tutte le nostre aspettative. Adesso non vediamo l’ora di trovare nuovi ed originali modi per entrare in contatto con il nostro pubblico attraverso questi mezzi”.
Christoph Kastenholz, fondatore e CEO Pulse Advertising: “MAC Cosmetics è sinonimo di diversità ed empowerment e per questo motivo punta ad un marketing audace e all’avanguardia. Basandoci su questa reputazione, siamo stati in grado di rafforzare il posizionamento del marchio all’interno della Generazione Z, tanto da essere il primo brand capace di raggiungere 1,5 miliardi di views su un’attivazione di influencer su TikTok. Questa è una sorta di dimostrazione del potere che hanno le attivazioni degli influencer, della rilevanza dei messaggi autentici e di quanto Tik Tok abbia la capacità di appellarsi agli utenti di questa generazione.”
PULSE PILLS è una rubrica esclusiva di Uomini & Donne della Comunicazione realizzata in collaborazione con PULSE ADVERTISING & MANAGEMENT e dedicata all’approfondimento dei temi dell’Influencer Marketing.
PULSE ADVERTISING & MANAGEMENT
Pulse Advertising & Management, agenzia leader nel settore dell’influencer marketing, nasce nel 2014 ad Amburgo ad opera di Christoph Kastenholz e Lara Daniel. Con la missione di specializzarsi verticalmente nello sviluppo, nella gestione e nella realizzazione di campagne di influencer marketing, Pulse è al suo interno suddivisa in due sezioni, Pulse Advertising & Pulse Management.
Pulse Advertising si occupa della creazione di campagne di marketing sui maggiori social media al fine di supportare i brand nel raggiungimento dei diversi obiettivi: brand awareness, brand repositioning, market entry, product launch, social strategy. Specularmente, Pulse Management si occupa della gestione diretta di talenti digitali, curandone la strategia di crescita, il posizionamento sul mercato e dando loro un supporto a 360°.