Come nasce e si sviluppa un’agenzia di comunicazione dedicata ad un settore specifico e particolare come quello del motociclismo? Ce lo raccontano con passione Silvia Mangione e Silvia Borella, tandem vincente e rodato di SG Agency, una realtà consolidata e di riferimento per il settore.
Qual è la storia di SG Agency: come nasce l’agenzia e in che modo sviluppa le sue caratteristiche e attività peculiari?
SG nasce dalla passione per le due ruote e dalla voglia di mettersi in gioco in un mondo nuovo e pieno di stimoli. L’origine di questa nuova avventura nasce in particolare dall’aver conosciuto e iniziato a lavorare con personaggi che storicamente hanno fatto parte del mondo del motociclismo e che con talento e passione lavorano ancora in questo ambiente. E’ in questi rapporti che possiamo vedere l’inizio dell’esistenza dell’agenzia, perchè è dalle chiacchierate e dai confronti con Carlo Pernat (il manager più noto della MotoGP) che ha preso forma l’idea di inserirsi nei meccanismi di questo mondo. Le attività sono state tarate e sviluppate a seconda delle esigenze che si sono presentate negli anni, unendo le esperienze lavorative personali pregresse a nuovi stimoli ed esigenze del mondo nel quale l’agenzia si è inserita: così se inizialmente ci si è occupate più di altro di organizzazione eventi e sponsorizzazioni, poi si è sviluppato l’aspetto manageriale e di co-marketing. In SG non è mai stato seguito un progetto nel quale non si credesse fino in fondo, e questo ha portato a intraprendere strade sempre nuove e sempre con l’energia data dalla passione in ciò che si stava intraprendendo, anche se nuovo.
La gestione dell’agenzia avviene in tandem: come raccontereste la vostra collaborazione e quali sono i punti di forza del vostro sodalizio?
Silvia Borella: Credo che la parola chiave di questo lavoro in tandem ed il vero segreto di questi anni di SG sia l’amicizia che ci lega. Questo lavoro spesso porta a orari impossibili, trasferte inaspettate, lunghi viaggi, decisioni da prendere, tempi stretti, e se alla base non ci si divertisse insieme credo che sarebbe impossibile poter affrontare le quotidiane sfide che SG intraprende, e accettarne sempre di nuove.
Silvia Mangione: Non posso che confermare e replicare ciò che dice Silvia Borella ovvero che la chiave vincente di questa collaborazione è l’amicizia che ci lega ormai da 20 anni, quindi da molto prima della nascita di SG. L’amicizia unisce nelle passioni che portano gli obiettivi da raggiungere e i progetti da sviluppare. L’amicizia ha alla base la confidenza e la conoscenza che crea l’esperienza e il bagaglio di consapevolezza necessari per affrontare nuovi progetti attraverso la realizzazione di quelli passati. Le ore assurde di lavoro, i tempi frenetici e i problemi da risolvere non sarebbero sopportabili se non ci fosse alla base l’amicizia.
Quali sono le principali sfide da affrontare nello svolgimento delle attività di comunicazione e sponsorizzazione legate all’universo sportivo delle moto?
L’universo sportivo delle moto in realtà fa scontrare chi ci lavora in ambito di comunicazione e sponsorizzazione con le sfide che si riscontrano in tutti gli ambiti, e cioè l’individuazione e la gestione di potenziali sponsor interessati allo sport in sé o al personaggio sportivo in particolare. La curiosità è che si tratta di un ambiente tipicamente maschile, nel quale l’attenzione, la precisione e la professionalità femminile in realtà è stata da subito apprezzata piuttosto che essere osteggiata. Il mondo dei motori poi offre in realtà spazi e possibilità di collaborazioni molto vaste, che permettono davvero di interfacciarsi con aziende di ogni genere.
A proposito di co-marketing, quali sono le strategie più efficaci per riuscire a finalizzare con successo questo tipo di operazioni?
Il co-marketing è un’operazione molto complessa e delicata, ma estremamente interessante e che porta a risultati entusiasmanti. Valgono sempre la passione in primis e in secondo luogo l’attitudine. Queste due caratteristiche portano a riuscire ad intercettare possibili modi per far collaborare aziende apparentemente diverse su progetti specifici e che alla fine le trova concordi nello sviluppare una linea comune. Essere entusiasti di tali progetti regala quella carica che spinge a trovare i giusti tempi, le giuste parole e possibilità di collaborazione.
Potete raccontarci un progetto o una case history che rappresentano per voi un momento indimenticabile nel vostro percorso lavorativo?
Negli anni i progetti che sono stati portati a termine dall’agenzia sono stati molti e hanno riguardato ambiti anche inaspettati all’inizio, vista la possibilità che questo lavoro da di conoscere e immaginare percorsi e collaborazioni nuove. Uno dei progetti che ci ha visto al lavoro nel 2015 è stato quello che ha permesso la realizzazione di due paia di occhiali celebrativi della carriera di Tiziano Ferro da parte dell’azienda di ottica Italia Independent. Questo progetto non solo è stato “gestito” in tutta la fase di contrattazione e realizzazione della parte comunicativa, ma è stato anche ideato da noi. Anche il design degli occhiali stessi è stato realizzato da noi.
Quali sono le prossime iniziative che vedranno coinvolta SG Agency e quali sono le prospettive di sviluppo per il prossimo futuro?
SG Agency ha un fitto calendario per l’anno a venire. Infatti il 2017 ci vedrà impegnate nella gestione del merchandise dell’Artista Giorgia e della relativa gestione anche durante il tour e nella continuazione dell’operazione di co-marketing, ormai rodata da ben 3 tour, che prevede la collaborazione tra BMW e Live Nation Italia per i tour sia di Giorgia che di Tiziano Ferro.
Continueremo la gestione manageriale dei piloti che si sono affidati a noi e con i quali stiamo aprendo un dialogo per tutto quello che riguarda la loro immagine personale e sportiva, sponsor ed eventi.
Abbiamo ideato e realizzato da pochi mesi la linea di abbigliamento e accessori del personaggio televisivo più famoso d’Italia Costantino Vitagliano che si chiama “C10 – se vive solamente una vez” e che continueremo a gestire e arricchire durante il prossimo anno.
Stiamo sviluppando una collaborazione promo/mediatica che avrà inizio il 12 novembre e che continuerà per tutto il 2017 con la FIR (Federazione Italiana Rugby), nata anch’essa dalla passione per il Rugby, e stiamo sviluppando da diversi mesi le competenza nella gestione dei social networks.
Proprio a tal proposito per l’anno prossimo saremo impegnate anche in un format TV in questa veste.
Si prospettano molte linee di sviluppo nel futuro date in particolare dalle collaborazioni che sono iniziate anche con personaggi del mondo dello spettacolo e televisivo nell’arco degli anni. Come detto l’attitudine porta a “vedere” possibili strade da percorrere, l’esperienza permette di immaginare tempi e modi e la passione ci regala l’energia necessaria da impiegare nei progetti, quelli pianificati e tutti quelli che si creeranno nel tempo. Finora sorprese e soddisfazioni non sono mancate, e di sicuro non mancheranno. Forse questo è il segreto di SG, pensare che nulla sia impossibile e che con costanza, impegno, serietà e anche quella giusta dose di entusiasmo ed allegria si possa in realtà arrivare molto oltre gli obiettivi che uno immagina.
CREDIT PHOTO: fotoeventi.com
Elisabetta Pasca