Sono iniziati i lavori per la messa a dimora di 1500 piante nel Parco della Vettabbia, all’interno dell’agroforesta situata nel Parco Agricolo sud di Milano. Un intervento realizzato grazie al sostegno di Arca Fondi SGR e che rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi terrestri e acquatici e la rigenerazione ambientale, promossa da c e Legambiente.
Un intervento di forestazione che vuole unire rigenerazione territoriale, sostenibilità e valorizzazione agricola, realizzato in collaborazione con Soulfood Forestfarms Hub Italia – organizzazione impegnata nello sviluppo di progetti socioculturali, con l’obiettivo di creare un living lab nel Parco della Vettabbia per la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di pratiche agroecologiche – e l’organizzazione non profit Terzo Paesaggio insieme all’azienda agricola Davide Longoni nell’ambito del progetto MadreProject Scuola del Pane e dei Luoghi.
L’area di intervento si trova all’interno dell’azienda agricola Davide Longoni, che coltiva cereali senza uso di concimi o diserbanti e il cui progetto prevede la creazione di un campo sperimentale composto da una coltivazione di grani evolutivi dai quali nascerà il primo pane di Milano. L’intento è testare modelli produttivi più resilienti ai cambiamenti climatici e in grado di offrire servizi ecosistemici per la città.
Particolare attenzione è stata quindi posta nella scelta delle piante che verranno messe a dimora individuate tra le specie coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio, tra le quali il salice, l’acero, il pioppo, il frassino, il sambuco, il nocciolo, il cotogno e il ciliegio.
Al Parco della Vettabbia è iniziata l’opera di messa a dimora di 1500 alberi sostenuta da Arca Fondi SGR
L’intervento si svolge anche con il contributo di alcuni dipendenti di Arca Fondi SGR, che nella giornata odierna, oltre a mettere a dimora alcune centinaia di piante, hanno potuto partecipare ad un laboratorio di panificazione organizzato dal Panificio Davide Longoni. L’incontro ha visto inoltre la partecipazione di Agostino Belvisi, Responsabile Direzione Risorse Umane e Affari Generali di Arca Fondi SGR, Alessandro Di Donna, Presidente di Soulfood Forestfarms, Andrea Perini Fondatore del Progetto Terzo Paesaggio e Nicola Merciari, Responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2.
“Soulfood Forestfarms insieme a Terzo Paesaggio sono da anni impegnati in pratiche di rigenerazione per l’ambito Corvetto e Chiaravalle a Milano, e grazie al contributo di Arca Fondi hanno potuto sviluppare insieme il progetto paesaggistico e agroforestale che ospiterà la “Biblioteca del Grano” di Azienda Agricola Davide Longoni e MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi, dove già il maestro panificatore Davide Longoni produce un pane agricolo di città – ha dichiarato Alessandro Di Donna, Presidente di Soulfood Forestfarms – Il progetto è un modello replicabile in altri contesti, dove il panificatore attento al nesso artigiano-agricoltore, intende evolvere l’ecosistema produttivo a favore della produzione di servizi ecosistemici diversificati sia ecologici che culturali. Il campo sperimentale sarà un’aula a cielo aperto per le studentesse e gli studenti di MadreProject, Scuola de Pane e dei Luoghi e per le scuole del territorio periferico”
I nuovi alberi e arbusti contribuiranno ad incrementare la biodiversità dell’agroforesta, aumenteranno la copertura arborea del parco e porteranno ad un generale miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’assorbimento di CO2 durante il ciclo di vita degli alberi.
Agostino Belvisi, Responsabile Direzione Risorse Umane e Affari Generali di ARCA Fondi SGR, ha dichiarato: “Da anni, Arca Fondi SGR ha posto la sostenibilità al centro della propria agenda, adottando un approccio proattivo e impegnandosi in modo concreto e duraturo nel tempo. Nel 2019 abbiamo sottoscritto i Principi per gli Investimenti Responsabili delle Nazioni Unite, dando così avvio a diverse iniziative ESG. Tra queste, proprio la partnership con AzzeroCO2 con cui condividiamo l’ambizioso progetto di piantare 12 mila nuovi alberi in tutta Italia in tre anni. Questa iniziativa non solo testimonia il nostro impegno concreto verso la responsabilità sociale, ma evidenzia anche l’importanza di agire concretamente per influire in modo positivo sull’ambiente circostante. Desidero esprimere un sentito ringraziamento ai colleghi che hanno partecipato e contribuito alla riuscita di questa giornata. Un progetto che ci riempie davvero di orgoglio”.
L’iniziativa contribuirà alla crescita e sviluppo del Parco Agricolo Sud di Milano un importante polmone verde per la città a disposizione di tutta la cittadinanza e un luogo dove sperimentare pratiche agroecologiche innovative. Un significativo esempio di come sia possibile rigenerare spazi urbani e periurbani creando nuovi habitat in armonia tra agricoltura, tutela dell’ambiente e comunità locali.
“Il miglioramento ambientale e la tutela del verde ricoprono un ruolo cruciale per uno sviluppo sostenibile dei territori urbani – ha dichiarato Nicola Merciari, Responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2 -. L’intervento di forestazione che stiamo realizzando nel Parco della Vettabbia, in collaborazione con Arca Fondi, incrementerà in modo significativo il capitale naturale dell’area consentendo di potenziare ulteriormente le sue funzioni ecologiche. Progetti di questo tipo rappresentano azioni essenziali per perseguire obiettivi di salvaguardia ambientale e transizione ecologica nei contesti urbani e metropolitani, favorendo un riequilibrio fra uomo e natura. L’iniziativa rientra nel progetto europeo “LIFE Terra” che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”.
ARCA FONDI SGR
Fondata nel 1983, Arca Fondi SGR è oggi è una delle principali realtà nel panorama del risparmio gestito italiano, grazie alla qualità dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Con un patrimonio in gestione che ad inizio 2024 ha raggiunto i 40 miliardi di euro e un’ampia e diversificata gamma prodotti, Arca Fondi SGR rappresenta la scelta ideale per coloro che cercano un partner affidabile e professionale per la gestione dei loro investimenti. Arca è leader nel comparto dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), nei segmenti dei Fondi Target Date, dei Fondi Pensione Aperti e negli investimenti ESG. I prodotti Arca sono distribuiti su una rete ampia e capillare che, grazie a consolidate partnership con oltre 100 banche e istituzioni finanziarie, può contare più di 8.000 filiali. Dal 2019, Arca fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca.
AzzeroCO2 da vent’anni il clima nelle nostre mani. Società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata nel 2004 da Legambiente e Kyoto Club che offre soluzioni personalizzate ad enti pubblici, aziende e privati per ridurre il proprio impatto ambientale sul territorio adottando un approccio resiliente e scientifico per ottenere risultati credibili e comunicarli in modo efficace. In collaborazione con i propri soci, realizza iniziative su scala nazionale e locale per promuovere la sostenibilità, le fonti rinnovabili e la responsabilità sociale d’impresa.