BORSE DI STUDIO
Per questa nuova edizione saranno assegnate Borse di Studio, a copertura totale, bandite dall’INPS in favore dei figli e degli orfani di:
Dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali;
Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
e borse di studio in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Come ogni anno accademico, inoltre, verranno assegnate borse di studio aziendali e istituzionali in entrata a studenti meritevoli e premi di studio aziendali sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre.
COMMENTI – “Finora abbiamo avuto ottimi risultati – spiega Simonetta Pattuglia, Direttore del Master: il 38% degli studenti ha trovato infatti collocazione nel settore comunicazione di aziende, e il 51% in quello dei vari media (tv, cinema, web, carta stampata), con l’11% liberi professionisti e consulenti, a confermare l’intuizione iniziale di una proposta didattica e teorico- pratica integrata per tutti i settori anche mediatici e le funzioni aziendali marketing, comunicazione, organizzazione, sales management”. “Una delle possibilità più interessanti offerte a chi frequenta il Master – prosegue Pattuglia – è quella di lavorare, durante il periodo di frequenza, su progetti specifici proposti dalle aziende partner; in questo modo l’output del lavoro dei ragazzi può essere poi implementato presso le aziende all’interno delle quali andranno a svolgere lo stage. A questo proposito c’è da ricordare l’altissima percentuale di placement nelle varie edizioni del Master, costantemente intorno ad oltre il 95% del totale degli iscritti”.
Ludovica Testa Camillo, ex studentessa oggi Brand & Commercial Communication di TIM afferma soddisfatta: “Se dovessi riassumere in una sola parola la mia esperienza al Master direi “opportunità”. Il Master è infatti stato per me una grande opportunità di crescita e di miglioramento sia dal punto di vista formativo che personale. Sono stati mesi impegnativi e molto stimolanti che mi hanno dato la possibilità non solo di imparare tantissimo ma anche di mettere subito in pratica le nuove conoscenze, lavorando a contatto diretto con manager e grandi professionisti del mondo del marketing e della comunicazione. Andare a lezione, lavorare ai project work e partecipare a seminari e workshop mi ha permesso di acquisire ed affinare capacità e competenze che sul mondo del lavoro hanno realmente fatto la differenza. Il Master ha rappresentato per me un filo diretto tra Università e Lavoro ed è proprio grazie a questa esperienza che sono entrata a far parte di un grande gruppo come Telecom Italia/TIM riuscendo a realizzare il mio sogno: lavorare sul brand. Se potessi tornare indietro, lo rifarei subito!”
Martina Stefani, ex studentessa attualmente Head of Global Brand & Advertising Management presso Enel X dice: “La mia esperienza al Master è stata fondamentale sia per la mia crescita professionale che personale. Sono stati 9 mesi intensi, in cui ho acquisito tante nuove conoscenze in ambito Marketing e Comunicazione, ho rafforzato le mie competenze e compreso le mie potenzialità e attitudini. Ho anche avuto la fortuna di lavorare con un gruppo di colleghi meravigliosi e stimolanti. Per me il master è stato un passaggio chiave tra il mondo universitario e quello del lavoro: i project work, le lezioni dei docenti e professionisti del settore media e comunicazione, i lavori di gruppo mi hanno preparato alla mia prima vera esperienza professionale: uno stage nel settore comunicazione e sponsorship di BNL Gruppo BNP Paribas durante il quale ho avuto la possibilità di mettere in pratica le conoscenze di Marketing e Digital Marketing, Comunicazione e Event Management apprese durante il Master.”
Simone Mariani, ex studente e tutor, oggi Digital Marketing & Ecommerce Manager di DICO-Spa, racconta così la sua esperienza: “Quella del Master per me è stata una esperienza stimolante dal punto di vista intellettuale e formativa da quello professionale e umano. Il contatto giornaliero con professori e professionisti della comunicazione e del marketing mi hanno permesso di coltivare un know how che poi ho “fatto fiorire” nelle mie esperienze lavorative successive. Avendo vissuto il Master dall’interno (con il ruolo di tutor) non posso che essere fiero di aver condiviso un percorso così importante con persone preparate e disponibili come quelle che lo organizzano e gestiscono giornalmente.”
Barbara Di Bello, ex studentessa e adesso Digital Communication Manager & Data di BNL Gruppo BNP Paribas afferma: “Decidere di frequentare il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media è stato prima di tutto un grande impegno e una conquista per tutto quello che dal punto di vita professionale il percorso formativo del Master riesce a trasmettere. Grazie al Master ho avuto la possibilità di entrare in BNL e questo per me è molto di più di un sogno nel cassetto che si realizza: si tratta di un vero e proprio progetto di vita che comincia. Il mondo della comunicazione e dei new media mi ha sempre interessato, il Master mi ha fornito non solo gli strumenti per concretizzare questo progetto, ma ha aggiunto valore al mio curriculum professionale e umano, dandomi la possibilità di conoscere persone capaci e competenti con cui confrontarsi per crescere insieme”.
Emanuele Mazzi, ex studente e oggi Product Manager di Buzzoole racconta: “Il Master è stato senza dubbio l’esperienza accademica per me più appagante, il livello dell’insegnamento è molto alto, gli esami sono duri e richiedono una grande preparazione fornita da eccellenti docenti (molti dei professionisti). L’organizzazione è senz’altro uno dei punti di forza del Master e da studente mi sono sentito sempre ben supportato in ogni fase, in particolar modo in quella di placement. I molti project work guidati da manager d’azienda sono un formidabile allenamento per il lavoro in team e un’occassione per misusare le proprie competenze nella realizzazione di un progetto. Grazie allo stage offerto dal Master ho messo il primo piede in Blogmeter, e poi per un avanzamento sono approdato con grande soddisfazione in Buzzoole. I rapporti con gli organizzatori non si sono dissolti nel tempo e ogni tanto vengo invitato in aula per parlare ai nuovi studenti delle ultime tecnologie per il monitoraggio dei social network, invito che accolgo sempre con grande piacere”.