MARTINI, uno dei brand più iconici al mondo e main sponsor del Team Williams MARTINI Racing di Formula Uno, ha dedicato il proprio logo al pilota Felipe Massa, sostituendo “MARTINI” con “MASSA” sulla vettura del campione che ha corso sul circuito di San Paolo, per l’ultima volta nella sua lunga carriera, dall’11 al 13 novembre.
La sorpresa del cambio sulla livrea, il primo di questo genere ad opera di uno sponsor di Formula Uno, è stata rivelata al pilota brasiliano presso l’Autodromo “Carlos Pace” di San Paolo. Oltre alla modifica del famoso logo MARTINI “ball and bar”, l’alettone posteriore della vettura è stato decorato con la parola “Obrigado”, “grazie” in portoghese.
“Ho sempre detto di guidare la vettura più bella della griglia di partenza ma questa modifica la pone a tutt’altro livello” ha scherzato Felipe Massa. Che ha aggiunto “Non ho mai conosciuto uno sponsor che abbia fatto questo per un pilota… E’ un onore e, sul serio, sono un po’ emozionato. Tutto ciò dimostra che la tradizione di MARTINI nel motoracing ne fa ben più di un semplice sponsor. E’ veramente un partner appassionato di questo bellissimo sport. Sono stato fortunato ad avere MARTINI parte del mio team negli ultimi tre anni”.
Shane Hoyne, CMO, Bacardi Europe, ha detto, “Felipe non è solamente un pilota, è un amico. E non solo di MARTINI ma anche dei suoi compagni di squadra e degli altri piloti che condividono con lui la griglia di partenza. Abbiamo pensato di fare la cosa giusta per sottolineare l’avvenimento mettendo il suo nome al posto d’onore sulla macchina. “Obrigado” sull’alettone posteriore non è solamente un modo per dirgli grazie, ma per Felipe stesso di dire grazie a tutti i suoi fan di San Paolo”.
Il logo MARTINI – registrato per la prima volta nel 1929 – è uno dei loghi italiani più famosi al mondo. Il rapporto instauratosi da lungo tempo tra MARTINI e il mondo dei motori e la sua ricca storia, sia sul piano della sponsorizzazione sia su quello della partecipazione agli eventi sportivi mondiali, ha avuto inizio nel 1968 con la creazione del MARTINI Racing Team. Questa mossa audace ed ambiziosa ha dato luogo ad un programma pionieristico che ha visto MARTINI diventare uno dei primissimi brand non appartenenti al mondo dei motori a sponsorizzare un team di gara.
Felipe Massa, parte della famiglia Williams MARTINI Racing dal 2014, quando fu ingaggiato insieme al compagno Valtteri Bottas, ha annunciato il suo ritiro in occasione del Gran Premio d’Italia a settembre, con l’ultima gara della sua carriera ad Abu Dhabi, che segnerà il suo 250° Gran Premio in Formula Uno.