Per il periodo delle feste, il canale Disney Junior ha mandato in onda, sia su Sky che su Mediaset Premium, uno spot per fare gli auguri a tutti i telespettatori. Nel filmato si intervallano scene prese da “Frozen”, uno degli ultimi lungometraggi Disney, e immagini di famiglie reali.
Il tema centrale dello spot è, infatti, la famiglia e, come dice chiaramente lo slogan, “non tutte le famiglie sono uguali. Alcune sono grandi, altre piccole, e altre sono impossibili da misurare. Hanno origini diverse, colori diversi e diversi punti di vista. Alcune hanno due gambe e altre di più”.
Proprio per questo, il video ritrae diversi tipi di famiglia, tra i quali appare anche quella costituita da due papà gay con in braccio il loro bambino.
Una scelta del genere, com’era tristemente prevedibile, ha portato però a delle profonde critiche da parte di alcuni esponenti politici italiani. Su tutti spicca Carlo Giovanardi, parlamentare da poco uscito dalle fila di NCD. Insieme a Eugenia Roccella (che da PDL e NCD ora è passata al gruppo misto), Giovanardi ha chiesto a Sky e Mediaset di interrompere la messa in onda dello spot perché, a suo dire, “si tratta di un modo vigliacco di proporre, a un pubblico di bambini dai due anni in su, una visione unilaterale ed ideologica contraria alla Costituzione vigente in Italia che distingue nettamente fra famiglia, che è unicamente la società naturale fra uomo e donna – di cui all’art. 29 della Costituzione – e formazioni sociali – di cui all’art. 2 –, che comprendono anche le coppie omosessuali”.
Lo stesso Giovanardi, tempo addietro, aveva mostrato il suo dissenso nei confronti del colosso Ikea, colpevole anch’esso di aver osato diffondere una pubblicità gay friendly.
Ecco lo spot Disney Junior: