Loacker ha confermato la collaborazione con Lifecircus per la realizzazione di un progetto di comunicazione multichannel che si affiancherà alle già tante iniziative in pipeline per la celebrazione, nel 2025, del centenario dell’azienda.
In questo ambito, Lifecircus ha ideato il concept e la strategia di progetto, la cui creatività e sviluppo sui vari touchpoint è in piena fase di attuazione.
Il progetto ha una durata di 3 anni e l’obiettivo di creare un collegamento tra l’importante momento storico dell’azienda ed i propri valori di radicamento al territorio, autenticità e qualità.
Un percorso che prevede una serie di attività di comunicazione e di engagement i cui interpreti principali saranno alcuni tra i più famosi atleti al mondo nelle discipline di sport invernali. Talenti nati e cresciuti nella meravigliosa cornice dell’Alto Adige.
Ad accomunare atleti e Loacker sono i valori, come l’attaccamento alle origini, il senso di appartenenza alla montagna e l’autenticità: tutto ciò che li ha resi unici ed eccellenti. Ambassadors non solo dei valori del brand e dei suoi prodotti, che deliziano i palati di tutto il mondo, ma anche l’orgoglio di rappresentare un team che nei decenni ci ha fatto sognare.
Nello specifico, Lifecircus ha creato un team di 11 atleti, di cui 8 in attività che parteciperanno ai Giochi del 2026 e 3 legends.
Biathlon: Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller, Tommaso Giacomel
Ski alpino: Nicol Delago, Nadia Delago, Denise Karbon, Peter Runggaldier
Snowboard: Roland Fischnaller, Emanuel Perathoner
Slittino: Dominik Fischnaller, Armin Zöggeler
Lifecircus – in collaborazioni con 11 atleti italiani degli sport invernali – accompagnerà Loacker verso il centenario dell’azienda e oltre
Nasce così il “Team of Goodness” che avrà il compito di enfatizzare, attraverso attività multichannel, le peculiarità del brand e il suo impegno nel creare prodotti eccellenti. Una content strategy studiata da Lifecircus affinché ogni sportivo diventi ambassador del brand raccontando le proprie “storie di bontà”: momenti di consumo, sport, tempo libero e passaggio nei Loacker Café.
Content strategy per i canali del brand: https://www.instagram.com/loacker_home/
Le attività sono iniziate a fine 2023 con il primo shooting realizzato a Milano, in cui sono stati realizzati foto e video per il kick off del progetto. Per il lancio su Instagram, Lifecircus ha ideato una campagna di micro-interviste per presentare gli atleti e la loro personale idea di bontà, con l’obiettivo di far emergere la sovrapposizione valoriale tra atleti e brand. Nel 2024 è stato realizzato un secondo shooting sull’Alpe di Siusi il cui scopo era quello di generare i contenuti per la comunicazione dell’anno 2024 e per il centenario di Loacker.
L’intero progetto prevede una serie di altre iniziative distribuite nel corso dei prossimi due anni:
A luglio 2024 è partita un’attività di drive to store nei Loacker Café, che continuerà fino a fine Agosto 2024.
Si tratta del concorso a premi “Loacker Team of Goodness On the Snow”. In palio un’esperienza sulla neve insieme ai rinomati campioni sportivi dal calibro di Dorothea Wierer, Armin Zoeggeler, Dominik Fischnaller, le sorelle Delago ed altri ancora. Lifecircus ha curato la realizzazione del content per i social media, il sito del concorso e una campagna OOH. Esempio content social per la promozione del concorso con la collaborazione di Nicol Delago.
A seguire una campagna lancio per la novità prodotto “Wrappy”, una dedicata alla promozione dei Loacker Café e varie attività durante la stagione invernale che accompagneranno atleti e brand fino alla celebrazione del centenario.
TEAM: Il progetto, nato dall’intuito del CEO di Lifecircus Marco Fontanesi (Ideazione e creazione del concept, recruiting e negoziazione del team di atleti), viene realizzato da una squadra dedicata, composta da Regina Riedl (Client Leader, Concept + Strategy), Camilla Agazzone (Digital Strategist, Concept, Strategy + Creative Direction Foto e Video), Alessia Arrighetti (Art Direction) Sharon Baldo (Art Direction), Alberto Pedrazzini (Production & Editing Video) e Lucia Cesaro (Copywriter).
CREDITS: Cesare Medri Photographer, Mattia Mariotti Visuals, Nunatak Film (Federico Modica), Alea Pro (Gestione + Website Concorso)