LEWIS, agenzia di comunicazione globale, lancia Employee Activate, un nuovo programma rivolto alle aziende e ai loro dipendenti.
Employee Activate è stato pensato per mobilitare i dipendenti, coinvolgerli nelle conversazioni del mercato e consentir loro di raccontare storie legate al brand attraverso i canali social personali. Il programma Employee Activate contribuisce alla creazione di una vera e propria macchina di produzione di contenuti aziendali, ad accrescere la brand awareness, a educare i clienti, a migliorare le vendite e a influenzare i buyer nei processi d’acquisto, grazie a conversazioni più rilevanti e spontanee.
Michael Brito, SVP di LEWIS, ha affermato: “Il processo d’acquisto non è più lineare, ormai. È ciclico, dinamico e imprevedibile. I consumatori e i responsabili degli acquisti si confrontano con i loro pari prima di investire in prodotti tecnologici o servizi. Attraverso le loro conversazioni, i dipendenti possono coinvolgere e influenzare a monte le decisioni d’acquisto”.
“Ad oggi, il valore dell’employee advocacy è riconosciuto e apprezzato”, ha dichiarato Russ Fradin, co-founder e CEO di Dynamic Signal, partner tecnologico alla base di Employee Activate. “I principali brand hanno capito che comunicare efficacemente con i dipendenti consente di avere a disposizione una forza lavoro produttiva e molto connessa alla narrazione del brand. L’unico interrogativo resta come organizzare questi strumenti in modo strategico – e proprio per questa ragione i programmi come Employee Activate offrono davvero un valore aggiunto alle aziende”.
LEWIS ha sviluppato Employee Activate per supportare i clienti nell’applicazione dei programmi di Employee Advocacy volti a strutturare la diffusione dei contenuti aziendali attraverso i propri dipendenti. Questo include la definizione di policy e workflow, lo sviluppo e la gestione di strategie di marketing basate su contenuti employee-driven, l’integrazione di queste storie nei diversi media (paid, earned e owned), la definizione di KPI e la scelta di piattaforme tecnologiche di alto livello per applicare questi programmi in maniera scalabile.
“Non potete aspettarvi, e nemmeno dovreste volerlo, che i vostri dipendenti si limitino a “condividere” seplicemente contenuti brandizzati della vostra azienda sui propri profili Facebook e LinkedIn”, ha aggiunto Brito. “Dal punto di vista del contenuto, è essenziale stimolare i dipendenti a essere degli storyteller e a creare un proprio piano di contenuti più naturale possibile, pur restando in linea con la narrativa più generale del brand”.
Dopo Observa, una suite di soluzioni di analytics lanciata pochi mesi fa, Employee Activate si va ad aggiungere alla sempre più ampia gamma di prodotti creati da LEWIS per le aziende. LEWIS fornisce servizi in grado di rispondere a tutte le esigenze di marketer e comunicatori. L’offerta integrata dell’agenzia comprende relazioni pubbliche, marketing, contenuti, digitale, ricerche e adv.