Si terrà a Perugia dal 15 al 17 giugno la V edizione del Festival dell’Energia.
Questa nuova edizione del Festival proporrà un momento di approfondimento importante che tocca un tema delicato, quello della crescita e dell’occupazione nel nostro Paese.
I temi trattati in questa rassegna saranno, essenzialmente due: "Energia intelligente: quali professioni per il futuro" è l’incontro proposto in collaborazione con Safe che intende metter a fuoco le opportunità professionali legate al settore energetico. In particolare, il master individua i mestieri in evoluzioni nell’ambito dell’energia efficiente. In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, saper individuare la nicchia di mercato con le migliori possibilità di crescita, e dunque di occupazione, è fondamentale.
"Grid Master Class: Understanding the Public" è invece la master class che il Festival propone in collaborazione con Thema1, think-do-tank di Berlino, focalizzato sulla transizione verso una società low carbon.
Il seminario analizza lo stato dell’arte delle smart grid in Europa e il loro sviluppo futuro non soltanto da un punto di vista tecnologico ma anche dal punto di vista dell’accettabilità sociale. In paesi in cui lo sviluppo delle nuove reti è più avanzato si comincia infatti a registrare una crescita dei movimenti di opposizione alla loro realizzazione.
Per informazioni più dettagliate sul programma: www.festivaldellenergia.it