Adam Mosseri, Head of Instagram, ha sottolineato all’inizio dell’anno l’impegno di Instagram per la lotta contro il bullismo online e, in quest’ottica, annuncia oggi il test di “Silenzia”: una nuova funzionalità per proteggere il proprio account da interazioni indesiderate. A partire da oggi, “Silenzia” sarà disponibile per l’intera comunità.
Il bullismo è una questione complessa e Instagram è consapevole che i giovani affrontano una quantità sproporzionata di contenuti offensivi, ma sono spesso riluttanti a segnalare o bloccare i coetanei che li bullizzano. “Silenzia” è stato pensato per permettere a tutti gli utenti di proteggere il proprio account in totale tranquillità, senza perdere di vista il bullo.
Ecco come funziona:
· Gli utenti possono silenziare qualcuno scorrendo verso sinistra un commento, attraverso la sezione Privacy in Impostazioni o direttamente sul profilo dell’account che si intende silenziare.
· Una volta attivato, i commenti sui propri post della persona silenziata saranno visibili soltanto a quest’ultima.
· È possibile scegliere di visualizzare il commento cliccando su “Vedi commento” e approvarlo, in modo da renderlo visibile, cancellarlo oppure ignorarlo. Se si Silenzia qualcuno non si riceverà alcuna notifica relativa ai commenti fatti dall’account silenziato.
· I messaggi diretti verranno spostati automaticamente in Richieste di messaggi e senza riceverne notifica. I messaggi resteranno visibili, ma la persona silenziata non potrà vedere se l’utente ha letto i suoi messaggi diretti o se è attivo su Instagram.
· Rimuovendo l’opzione “Silenzia”, i futuri messaggi della persona precedentemente silenziata torneranno visibili nella casella di posta in arrivo.
Instagram contro il bullismo e a favore della creatività della community
Instagram vuole inoltre mettere la creatività della sua Community al centro del proprio lavoro, attraverso la creazione di uno strumento flessibile che permetta ai giovani di parlare, definire ciò che è accettabile per loro e diffondere un clima positivo su Instagram. Di recente, infatti, ha invitato tutti gli utenti della Community a “Creare un adesivo contro l’odio” e mostrare come utilizzano la propria creatività per contrastare il bullismo.
Durante Teen Bullying Prevention Design Workshop organizzato quest’anno, Instagram ha collaborato con il National Bullying Prevention Center di PACER, i Boys & Girls Clubs of America e l’illustratore brasiliano @leonatsume per realizzare poster dedicati ad Mese Nazionale della Prevenzione del Bullismo. Nelle prossime settimane, inoltre, verrà lanciato in tutto il mondo un adesivo contro il bullismo da utilizzare nelle Storie, ispirato da queste illustrazioni per sostenere ovunque le iniziative contro il bullismo.
Instagram continuerà ad investire nel lungo periodo per risolvere questo problema e per rendere la piattaforma un punto di riferimento per questa battaglia.