Che l’influencer marketing sia destinato a dominare la scena ancora a lungo, è un dato di fatto. Apparentemente gran parte del merito è della generazione zeta, quella dei nati tra il 2000 e il 2010, quella più preziosa per influencer e aziende, quella che respira a ritmo di digital e si nutre di quasi di soli social. Postare, postare, postare. Questo il mantra. Ma anche copiare, soprattutto look e outfit.
Lo sa bene la piattaforma di ricerca web Lyst che, monitorando le ricerche relative a 12mila store online, ha dato vita a un report che individua le celebrità che più e meglio influenzano un bacino di consumatori florido come quello delle teen. In altre parole, quelle che meglio sanno tradurre in acquisti, e quindi in guadagno per le aziende, la loro attività social.
La più persuasiva tra le influencer è Zendaya (nella foto). Se vi state chiedendo chi sia, sappiate che ha quasi 50 milioni di follower su Instagram. Attrice e cantante – ha conosciuto la fama grazie ai programmi di Disney Channel, ha partecipato all’edizione a stelle e strisce di “Ballando con le stelle” ed è da poco approdata al cinema con “The greatest showman” – ha “fatto la storia” quando lo scorso febbraio ha partecipato a una sfilata di Michael Kors con una tuta rossa che nelle 24 ore successive ha fatto aumentare le ricerche sul tema del 43%.
La più giovane in classifica, ma non per questo meno influente, è Millie Bobby Brown, Undici di Stranger Things. Le parole chiave «pink calvin klein dress» hanno registrato un + 31% dopo che ha indossato un abito rosa firmato Calvin Klein in occasione degli Screen Actors Guild Award.
Le sta col fiato sul collo Camila Cabello, recordwoman del pop con la sua Havana. Le è bastato presenziare alla London Fashion Week con un soprabito in pelle di Givenchy affinché le parole «tanned leather coats» fossero le più ricercate negli store online, per non parlare del maglioncino Topshop indossato appena atterrata in Giappone per la presentazione del suo nuovo album: sold out in pochi minuti.
Chiudono la top five la top model Kaia Gerber, figlia di Cindy Crawford, con miseri 3,1 milioni di seguaci su Instagram, e Bella Thorne, altra stella nata dal palinsesto Disney Channel: il 15% in più di persone si sono chieste chi fosse Pamella Roland dopo che l’attrice aveva sfoggiato le trasparenze di un suo corpetto.
Ora che le conoscete, dovete solo temerle…