Non si sfugge all’importanza di un’attività social, neanche se sei una delle case di moda più famose del mondo. Gucci lo sa bene, e ha deciso di lanciare su Instagram il progetto #GucciGram.
La maison ha chiamato a raccolta illustratori e creativi di tutto il mondo, affermati, famosi o alle prime armi, per interpretare con estro e spirito d’artista le nuove stampe Gucci Blooms e Gucci Caleido.
Il risultato è stata una raccolta di immagini all’insegna della libertà creativa, dove si sono combinate le fantasie Gucci con dipinti noti, oppure si sono utilizzati personaggi di cartoni animati, oppure si è aggiunta una scritta ironica, e così via. Questa esplosione pop è stata apprezzata molto da Alessandro Michele, il Direttore Creativo del brand che ha ideato l’iniziativa.
Tra i partecipanti troviamo artisti affermati, come Kalen Hollomon (che ha esposto presso Colette a Parigi) o Amalia Ulman (le sue opere sono state recentemente esposte al Frieze di London), ma anche creativi sconosciuti, come il 19enne Chris Rellas, studente americano che può vantare un ottimo seguito su Instagram.
Per ospitare il progetto, Gucci ha inoltre creato un micro-sito dove verranno raccolte alcune delle reazioni alle opere provenienti da altri commentatori. Il tutto sarà collegato ai profili social della maison.