D’ora in poi le notifiche non avviseranno più solo sui nuovi tag sulle bacheche degli amici, o su compleanni ed eventi del giorno, ma – su richiesta – informeranno anche dei cambiamenti metereologici, dei risultati sportivi, dei programmi tv, delle news locali. Facebook fa un passo avanti nell’assistenza digitale e potenzia la sezione notifiche, che diventa molto simile a Google Now.
Le informazioni offerte agli utenti attraverso le notifiche – riporta Ansa – sono divise in schede: compleanni degli amici ed eventi che li riguardano, partite sportive del giorno, meteo, programmi tv, news di primo piano e locali, eventi e locali nelle vicinanze, con tanto di recensioni, e i film proiettati nei cinema di zona. L’utente ha la possibilità di personalizzare la sezione delle notifiche aggiungendo o rimuovendo schede, alcune delle quali funzionano se si abilita la localizzazione su Facebook. Per ora la novità sta arrivando agli utenti statunitensi di iPhone e dispositivi Android.
Sempre sul fronte degli assistenti personali intelligenti, e sempre in Usa, Facebook sta inoltre testando ‘M’, un assistente integrato nella chat Messenger (da cui prende l’iniziale), che sfiderà Siri di Apple, Cortana di Microsoft e lo stesso Google Now. Come i rivali potrà fornire informazioni, ma anche fare prenotazioni e acquisti a nome dell’utente. Oltre all’intelligenza artificiale c’è infatti quella ‘reale’ di un team di persone dedicato al servizio.