Secondo i trend di Google, è Napoli la città più ricercata tra le mete on line: 25 per cento in più, più di Firenze e Milano. Federalberghi, inoltre, annuncia che nel mese di agosto è stato prenotato l’ottanta per cento di camere nel capoluogo campano. Un incremento sensibile rispetto al 2016, che per lo stesso mese registrava il 77 per cento e sul 2015, quando il dato era fermo al 62 per cento. Anche l’aeroporto di Capodichino ha superato ogni stima, raggiungendo a luglio il milione di passeggeri in transito, tra partenze e arrivi, un buon trenta per cento in più rispetto al 2016. Lo scalo partenopeo, premiato anche come migliore in Europa nella sua categoria, 5-10 milioni di passeggeri, ha ottime proiezioni per il 2018, con un aumento previsto di voli Ryanair. Nel dettaglio, dal 12 al 20 agosto il totale dei visitatori è stato di 11.667 persone, 20 per cento in più rispetto allo stesso periodo nel 2016. L’obiettivo è raggiungere entro fine dicembre il mezzo milione di turisti e consolidare e incrementare anche le previsioni positive registrate sul versante del turismo MICE, aziendale e congressuale. Per raccontare questo exploit della città partenopea, abbiamo raccolto la testimonianza diretta di un’operatrice del settore, intervistando Viky Palladino, Sales Manager di Le Cheminèe Business & Congress Hotel.
Dalla ristrutturazione di un’antica fabbrica di ceramiche ottocentesche nasce Le Cheminèe Business & Congress Hotel: come si colloca la vostra struttura nell’offerta ricettiva della città?
La nostra struttura trova una perfetta collocazione tra le offerte M.I.C.E della città, in quanto siamo perfettamente attrezzati per rispondere efficacemente alla domanda di soggiorni Business e a quella di eventi congressuali, combinando in maniera performante la richiesta di sale congressuali con quella dei pernottamenti collegati.
Qual è il target a cui vi rivolgete e che tipo di comunicazione mettete in campo per ampliare il bacino di utenti?
Il Core Buiness dell’Hotel è senza dubbio il turismo Business e congressuale. Ma Napoli è principalmente una “Città d’Arte” e la nostra vicinanza all’Aeroporto di Napoli e ai principali nodi autostradali ci ha permesso di aprirci anche al turismo classico, “Leisure”, fatto da turisti di nazionalità soprattutto straniera in visita alla città e che durante il fine settimana trasforma Le Cheminèe in hotel per famiglie. Il giusto mix di clientela è stato raggiunto anche grazie agli ingenti investimenti realizzati dall’Aeroporto, grazie alle nuove rotte e alle numerose compagnie aeree convergenti su Napoli. Si tratta di sinergie virtuose da non sottovalutare per lo sviluppo globale della città.
Le Cheminèe si offre come piattaforma per attività molteplici: qual è il segreto per creare una proposta ricettiva davvero completa, ottimale tanto per chi viaggia per lavoro quanto per chi lo fa per piacere?
Il segreto? Se ne esiste uno è senza dubbio quello di sentirsi cliente. Cliente nel proprio hotel e verso i servizi offerti, chiedendoci sempre se rispondiamo alle aspettative di noi stessi investe di ospiti. Prima di tutto mettersi nei panni del cliente, qualunque esso sia. Solo in questo modo riusciamo a conoscere le esigenze della nostra clientela.
Tutto il resto lo rimandiamo alla tecnologia di settore, alla formazione del nostro personale. Sembra poco? Non lo è affatto.
Gli spazi dell’Hotel si prestano moltissimo alla realizzazione di eventi: intendete puntare in modo particolare su questo tipo di opportunità?
Organizziamo già da tempo eventi in occasioni particolari, come ad esempio la Festa di San Valentino e Halloween, e sperimentiamo spesso la formula delle “Serate a tema”. Fino ad oggi possiamo vantare un’ottima riuscita degli stessi grazie alla ristorazione di altissima qualità, che curiamo in ogni dettaglio, con un impegno diretto e attento da parte del personale specializzato: dalla scelta dei prodotti alla realizzazione dei menù.
Qual è la carta vincente di Le Cheminèe per emergere con maggiore evidenza nel settore del turismo MICE?
Onestà verso il cliente. In che senso? Offrendo servizi eccellenti a tariffe accessibili. La competitività è sempre rivolta al cliente. Perché la cosa importante è essere scelti ed essere soprattutto riconfermati nel tempo tra la numerosa e variegata offerta ricettiva di Napoli.