COSMOPROF 2015 si propone obiettivi ambiziosi: la 48a edizione si posizionerà come la manifestazione internazionale del Beauty per eccellenza, centro di tendenze e di informazioni sul mondo globale della Cosmesi.
L’esposizione festeggerà i 150 Paesi del mondo che partecipano a Cosmoprof con il progetto “150 modi di nutrire la bellezza”, in ideale collegamento con Milano Expo 2015.
Sintetizzato dalla campagna pubblicitaria che mostra una donna avvolta da bandiere, il progetto sarà incentrato sulla bellezza etnica e sulla diversità del concetto di bellezza nelle varie culture.
La manifestazione si svilupperà sull’intera superficie del quartiere fieristico di Bologna, coinvolgendo le migliori aziende italiane ed internazionali e confermando il suo prestigio a livello mondiale.
Oltre alle 24 collettive nazionali della scorsa edizione, se ne aggiungeranno quest’anno di nuove, tra le quali gli Emirati Arabi e l’Olanda, offrendo alle aziende ed ai distributori che partecipano alla manifestazione altre opportunità di business nei principali mercati mondiali.
Interessante per gli espositori che parteciperanno è sapere che Cosmoprof organizza il “Road Show di Cosmoprof”, le presentazioni internazionali della Fiera, in collaborazione con le Camere di Commercio e le Ambasciate dei vari Paesi, in modo da vivificare e aggiornare ogni anno il parterre di partecipazioni straniere, indispensabile per gli incroci e le estensioni del business. Quest’anno i road show si sono svolti in Sudafrica, in Qatar-Doha, in Germania, in Marocco, negli Stati Uniti, in Perù, in Korea.
Sempre più ricco sarà l’International Buyer Programme che coinvolgerà 25 aree del mondo e che garantirà alle aziende espositrici un contatto diretto con gli operatori interessati agli acquisti di altrettanti Paesi.
Grande attenzione per le novità del settore capelli. Alla sua sesta edizione, On Hair si riconferma l’hair show più atteso e coinvolgerà i designer di culto internazionali: le riconferme dei più importanti hair designers che realizzeranno show spettacolari e proporranno tagli cutting-edge su passerelle avanguardistiche.
Non mancheranno i workshop degli Hair Forum: l’eccellenza italiana che ha avuto grande successo all’estero con le testimonianze dirette di esponenti di spessore nel settore hair.
Hair Ring, giunto alla sua quinta edizione, verrà organizzato con la proficua collaborazione di Camera Italiana dell’Acconciatura e vedrà alternarsi in pedana giovani talenti. Sarà un vero e proprio trampolino di lancio per i creativi, che potranno mostrare al pubblico internazionale di Cosmoprof e la propria arte e forte carica propositiva.
Tra le iniziative per il settore estetica, un nuovissimo progetto dedicato alla “Spa Experience” che vedrà, nell’aumentata metratura espositiva dedicata a questo importante settore, l’organizzazione di un “International SPA Symposium”, un forum che coinvolgerà le prestigiose testate giornalistiche e le associazioni di riferimento.
Workshop e seminari coinvolgeranno anche gli operatori del settore Profumeria, con un focus sul futuro del mercato della profumeria in Italia e nei principali mercati.
Aree espositive speciali soddisferanno le diverse esigenze di business di ciascuna azienda. L’Extraordinary Gallery, che raccoglie le tendenze internazionali più avanzate, sarà la vetrina ideale per il lancio di prodotti esclusivi e per presentare le aziende della cosmesi e del beauty di più alto livello.
Ritorna inoltre lo Spot on Beauty, dedicato alle piccole aziende produttrici di prodotti di nicchia e innovativi. Per la prima volta inoltre Cosmoprof Bologna 2015 ospiterà il Green Village, un’area speciale all’interno del padiglione dedicato alle aziende del Naturale e del Biologico.
Tra le novità, il Multi-Cultural Beauty Pavilion, l’area espositiva dedicata alle aziende che producono prodotti specifici per etnia, un settore che registra una notevole crescita nello scenario economico internazionale.