Italo Calvino è stato uno dei narratori che più ha plasmato la letteratura italiana e che si è distinto, oltre che per le opere letterarie, anche per il grande impegno politico e civile. L’autore cardine del secondo Novecento in Italia, il prossimo 15 ottobre, sarà al centro dei festeggiamenti per il centenario della sua nascita. Proprio per celebrare questa ricorrenza, la Wikimedia Foundation, l’organizzazione non profit che sostiene Wikipedia, ha analizzato le visualizzazioni[1] delle voci di Wikipedia in italiano dedicate ai suoi celebri romanzi, alle sue opere letterarie e ai film a esse ispirati.
Dalla fotografia scattata dalla Wikimedia Foundation è emerso che l’opera che da inizio anno ha ottenuto maggior attenzione da parte degli italiani è “Il barone rampante” (90.388 visualizzazioni), seguita dal romanzo di esordio, “Il sentiero dei nidi di ragno” (88.590), e da “Il visconte dimezzato” (61.587). La classifica prosegue con il quarto posto de “Le città invisibili” (60.680) e il quinto posto di “Se una notte d’inverno un viaggiatore” (44.325).
Nella top 10 per numero di visualizzazioni si posizionano anche il terzo capitolo della trilogia “I nostri antenati”, “Il cavaliere inesistente” (43.275), la raccolta di novelle “Marcovaldo ovvero le stagioni in città” (37.846), “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio” (25.309), il romanzo “Palomar” (23.697) e i racconti de “Le Cosmocomiche” (22.150).
In occasione del centesimo anniversario della nascita di Calvino, l’organizzazione non-profit che supporta Wikipedia ha analizzato le visualizzazioni delle pagine dedicate all’autore italiano e alle sue opere
Tra le ricerche legate all’autore, però, non compaiono soltanto le opere letterarie, ma anche i film nati come adattamento dei suoi libri, primo fra tutti “L’amore difficile” (5.185) – opera cinematografica in quattro episodi tratta da novelle di famosi scrittori italiani, tra cui “L’avventura di un soldato” di Calvino – seguito da “Il cavaliere inesistente” (2.845), film ispirato all’omonimo romanzo, e, al terzo posto, “Palookaville” (1.490).
Se si analizza l’andamento delle visualizzazioni delle principali voci di Wikipedia riportate in queste classifiche, è interessante notare come il maggior numero di click si sia registrato in concomitanza con l’inizio della scuola. Non a caso, le pagine di opere quali “Il barone rampante” e “Il sentiero dei nidi di ragno” hanno avuto il picco di visualizzazioni nella settimana dal 11 al 18 settembre.
“In questo anno del centenario, la pagina dedicata alla biografia di Italo Calvino ha ricevuto 307.256 visualizzazioni ed è disponibile in oltre 60 lingue su Wikipedia. Da quando la versione italiana della pagina è stata creata nel 2006, più di 1.110 volontari hanno apportato modifiche per aggiungere e migliorare le informazioni”, ha dichiarato Anusha Alikhan, Chief Communications Officer di Wikimedia Foundation. “Wikipedia è disponibile per tutti, ovunque, gratuitamente, grazie ai contributi di chi ha a cuore la condivisione della conoscenza. Mentre gli italiani celebrano le opere di Italo Calvino, il traffico sulle pagine dedicate a lui e alle sue opere letterarie evidenzia chiaramente il valore di Wikipedia come fonte di apprendimento in Italia e come gli italiani usino l’enciclopedia come luogo per esplorare e dare valore alla loro ricca cultura e storia.“
Wikipedia è l’unico sito web globale di primo piano gestito da un’organizzazione non profit, la Wikimedia Foundation. La sua missione è contribuire a sostenere la conoscenza libera su Wikipedia e sugli altri progetti Wikimedia, garantendo che queste risorse rimangano accessibili e preziose per milioni di persone in tutto il mondo.
Photo Credits: Johan Brun
[1] L’analisi condotta dalla Wikimedia Foundation riguarda il numero di visualizzazioni dal 1° gennaio 2023 al 2 ottobre 2023 delle pagine di Wikipedia in italiano relative ai romanzi, i racconti, i libri, i saggi di Italo Calvino e ai film basati dalle sue opere. Le classifiche (es. 1° posto, 2° posto, ecc.) indicano la posizione di una determinata voce nella lista delle voci più viste su Wikipedia in italiano durante il periodo di riferimento. I dati sulle visualizzazioni indicano il numero di visualizzazioni totali ricevute da una voce nel periodo di riferimento.