Continua la collaborazione tra Voiello e l’agenzia di comunicazione The Big Now, da oltre un anno partner strategico-creativo per l’intera comunicazione digital e social del brand del gruppo Barilla.
In queste ore ha preso il via il nuovo branded content “In cucina con Antonino”: cinque appuntamenti pensati per raccontare l’eccellenza del brand di pasta premium 100% grano italiano Voiello, attraverso la voce del testimonial che incarna i valori e il saper fare del brand: Antonino Cannavacciuolo, chef due stelle Michelin, talento campano per eccellenza.
Il branded content porta gli amanti del brand direttamente in cucina con Antonino, affiancato da cinque ospiti speciali provenienti dalla Campania, terra natía di Cannavacciuolo e di Voiello, per realizzare cinque ricette stellate in grado di raccontare il rispetto degli ingredienti, l’esplosione di sapori e le storie di amore per la cucina e il territorio. Ciascuno dei protagonisti porta in dono allo Chef un “tesoro” tipico della sua terra, che suscita ricordi, aneddoti e soprattutto ispirazioni per cinque ricette inedite di Antonino Cannavacciuolo e Voiello.
Le voci ospitate da Voiello sono eterogenee come i tesori della Campania: un pescatore di Pozzuoli, un agricoltore del Vesuvio e uno di Sorrento, un coltivatore di Eboli, una mamma napoletana “emigrata” a Milano, ma ancora innamorata dei profumi della propria terra.
“Molti fan, sulla nostra pagina Facebook, ci chiedevano di poter entrare in cucina con il nostro chef Antonino Cannavacciuolo, di poter cucinare con lui, di preparare assieme piatti e ricette a partire dagli ingredienti che più amano. Abbiamo voluto far loro una sorpresa, scegliendo cinque persone vere e reali che ogni giorno mettono la loro passione in quello che fanno, coltivando le eccellenze loro terra – commenta Chiara Canedoli, direttore marketing di Voiello – Per Voiello, è naturale dare spazio a queste storie 100% italiane che parlano di materie prime pregiate ed eccellenza gastronomica. Siamo l’unica pasta fatta solo con Grano Aureo 100% italiano, e dal 1879 Voiello rappresenta l’eccellenza della pasta grazie anche alla trafilatura al bronzo e alla eccezionale tenuta di cottura. Nessuno meglio di Antonino Cannavacciuolo poteva dare voce a queste storie, per la maestria e l’autenticità che lo contraddistinguono”.
Il branded content è distribuito da gennaio a marzo sui canali social di Voiello e ospitato sul sito, con una sezione ad hoc che mostra gli episodi, racconta le ricette dello Chef e le storie di ingredienti e personaggi. Gli episodi completi sono pianificati anche su Youtube, parallelamente alla presenza di Voiello nella settima stagione di MasterChef Italia attualmente in onda, confermando così la collaborazione con il talent show culinario più famoso al mondo. L’intera pianificazione media è a cura di OMD.
“In cucina con Antonino” rappresenta il primo step di un racconto di marca che si amplia attraverso la produzione e gestione di contenuti social di qualità, e che continuerà in tutto il 2018 – in collaborazione con The Big Now – arricchito con un racconto sul grano aureo 100% italiano sui canali proprietari del brand.
CREDITS
Executive Creative Director: Stefano Morelli
Strategy & Innovation Director: Rossella Ferrara
Strategy Manager: Samanta Giuliani
Social Media Manager: Alice Boss
Head of Content Design: Antonella Vicari
Content Designer: Gaia Barina e Vincenzo Tortora
Art Director: Davide Bodano
Copywriter: Carlo Bernardini
Account Director: Jenny Nieri
Account Manager: Paola D’Antuono
Head of Production: The Big Angle
Agency Producer: Francesca Castello
Casa di produzione: DEA Production
Regia: Davide Agosta
Direttore fotografia: Marco Alfieri