L’iniziativa è stata ideata per coincidere con l’incontro dell’Assemblea Generale dell’ONU e il vertice sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in corso a New York questa settimana per valutare i progressi realizzati a favore dei bisogni più essenziali dell’umanità. La lotta contro AIDS e HIV è ad un crocevia fondamentale; l’iniziativa Born HIV Free Crossroads (“Crocevia”) indica, con i propri segnali, la strada che i leader mondiali devono seguire.
I segnali saranno strategicamente posizionati in vari luoghi, per essere notati dai delegati: agli incroci stradali fra gli hotel, la sede del vertice e quella delle riunioni. I segnali sono stati ideati per attirare l’attenzione su quanto il mondo sia vicino a raggiungere il grandioso obiettivo sanitario internazionale della fine della trasmissione dell’HIV da madre a figlio. Se riceverà gli opportuni finanziamenti, il Fondo globale otterrà questo risultato in soli cinque anni.
Ma non occorre essere presenti fisicamente in questi incroci stradali per vedere i segnali. Google traccerà la mappa dell’evento e tutti potranno vedere i punti, i segnali, i testi, e acquisire maggiori informazioni sulla campagna all’indirizzo http://goo.gl/Ol2r.