Dal 27 novembre al 24 dicembre il Consorzio Tutela Formaggio Asiago Dop celebra l’unicità del legame tra il celebre formaggio e il proprio territorio d’origine con una nuova campagna di comunicazione Tv in onda sulle reti RAI e, fino al 31 dicembre, anche in 502 sale cinematografiche.
Un viaggio nel cuore dell’Altopiano dei 7 Comuni narrato attraverso la sua straordinaria singolarità, nata da una lunga tradizione, partendo dall’altitudine dei paesaggi arrivando alla profondità dei boschi, fino alla potenza espressiva di artigiani, malgari e casari per raggiungere il frutto di questo legame: il formaggio Asiago DOP, quel “sapore della nostra anima” che diventa il claim della campagna. E’ questo il tema del nuovo spot del Consorzio Tutela Formaggio Asiago che andrà in onda sulle reti RAI fino al 24 dicembre.
«Asiago DOP è un formaggio unico, che nasce dalla combinazione di fattori naturali ed umani non replicabili propri dell’area di produzione riconosciuta dalla DOP. – afferma il Presidente del Consorzio Tutela, Fiorenzo Rigoni. – Da questi elementi e dal loro valore, patrimonio tutelato dalla UE, nasce il nostro impegno nel testimoniare l’identità di una terra che ha il formaggio Asiago DOP come simbolo».
«Promuovere e far conoscere l’eccellenza, sostenere l’innovazione e la competitività delle aziende venete, agevolare l’ingresso dei giovani nel settore primario e favorire la compatibilità ambientale tra agricoltura ed ecosistemi. Queste sono le sfide che il Veneto dovrà affrontare nei prossimi anni» – ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan.- « Inoltre, uno degli obiettivi prioritari è la tutela del consumatore e la difesa delle produzioni agricole attraverso il contrasto delle contraffazioni, facendo conoscere e apprezzare i prodotti certificati a Denominazione di Origine ».
Lo stile autentico, verosimile, dal sapore documentaristico del nuovo spot Tv creato dall’agenzia Milk adv di Vicenza si avvale di una tecnica di ripresa innovativa: l’hyperlapse, una soluzione che unisce fotografia e movimento di macchina per un effetto di immersione, di continua “entrata” in situazioni e contesti diversi. Il risultato è un racconto visivo che vuole essere un omaggio veritiero, credibile ed emozionante a un territorio unico. E a un sapore inimitabile. Lo spot sarà diffuso in tv nei formati 15’’, 30’’ e 60’’; su web, in formato 60’’. Tutela e valorizzazione del genius loci sono gli obiettivi che il Consorzio di Tutela persegue con un progetto di marketing territoriale di ampio respiro che punta al coinvolgimento attivo di istituzioni locali e regionali e con una serie di azioni che promuovono in Italia e all’estero la conoscenza del legame tra prodotto e territorio. Un piano che ha visto Asiago DOP testimoniare il valore della biodiversità a Expo e firmare la Carta di Milano. Allo stesso tempo, all’estero, proprio il legame con il territorio d’origine permette di documentare il valore distintivo e non replicabile della DOP; aspetto che rappresenta un fattore critico di successo nella promozione e nell’azione di tutela internazionale.
Il Consorzio prosegue ora nell’attività con la nuova campagna TV, condividendo i valori autentici del formaggio Asiago DOP ed esprimendoli in chiave giovane e dinamica attraverso un viaggio nei luoghi e tra le persone che vivono nell’Altopiano, i testimonial di quell’autenticità nella quale risiede la forza distintiva di questo formaggio. Programmata nell’importante periodo che precede e accompagna le festività natalizie, la campagna attiva nuove risorse per far aumentare la conoscenza del prodotto puntando a diffondere il significato dei valori che sottendono la produzione dell’Asiago DOP e della scelta di un’alimentazione naturale e salutare.
Lo spot sarà visibile, a partire dal 25 novembre a questo link : http://www.asiagocheese.it/it/asiago-comunica/advertising/
La campagna è stata curata dall’agenzia Milk adv di Vicenza, con la direzione creativa di Paolo Margonari, art Alberto Cancian e Andrea Benacchio; copy Daniele Treu, account executive Giulia Regretti, regia Leonardo Modonutto e Luca Chinaglia; post e color Gianandrea Sasso-Transmedia Production, sound design The Basement e food stylist Giorgio Gramegna.