È stato presentato a Milano il programma del primo Festival della Crescita, che si svolgerà nel capoluogo lombardo, al Palazzo delle Stelline, dal 15 al 18 ottobre 2015. L’iniziativa, ideata da Future Concept Lab e patrocinata dal Comune di Milano, nasce con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, siano essi imprese o creativi, cittadini o istituzioni, studenti o professionisti.
Nelle quattro giornate del Festival si esploreranno trasversalmente sei dimensioni tematiche – educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare – attraverso un articolato palinsesto di incontri, convivi, workshop e iniziative social.
Il contesto, i contenuti e la trama del Festival hanno l’obiettivo di tradurre lo spirito della sfida dando importanza alla dimensione di ascolto, rilancio e costruzione della crescita possibile, come spiega Francesco Morace, sociologo, scrittore e giornalista, fondatore di Future Concept Lab, e anima dell’iniziativa: “Dall’essere enigma economico, la crescita deve diventare una sfida evolutiva, culturale e produttiva. Questo è l’obiettivo che abbiamo in mente, dando vita a un Festival che vuole essere una piattaforma aperta, generatrice di nuovi contenuti che ci auguriamo possano essere decisivi per una crescita reale e sostenibile”.
“Le tematiche del Festival e l’approccio di Morace sono coerenti con le inziative dell’Amministrazione”, conferma Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e ricerca del Comune di Milano, “volte a valorizzare e accompagnare tutte le forma di innovazione economica e sociali, riconfigurando la relazione tra i mercati e gli stakeholder”.
Numerosi gli “Ambasciatori della Crescita”, che hanno già aderito alla manifestazione, quali l’architetto Stefano Boeri, i giornalisti Sebastiano Barisoni e Luca De Biase, l’economista Luigino Bruni, lo scrittore Antonio Calabrò, gli imprenditori Andrea Illy e Guido Martinetti, il filosofo Franco Bolelli e il deputato Ermete Realacci.
Partner attivo del progetto sin dalla sua ideazione è Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi, che curerà colazioni letterarie e incontri con autori e professionisti. Per l’occasione, verrà realizzato l’OpenBook “Autori di Crescita”: un libro digitale multimediale gratuito. Il libro è frutto di contributi spontanei: pensieri, immagini o altri spunti creativi sul tema sempre più cruciale, controverso e vitale, della crescita.
Contestualmente è stata presentata anche la campagna realizzata da Cernuto Pizzigoni & Partners in collaborazione con il Politecnico di Milano POLI.design. L’agenzia seguirà anche tutte le operazioni digital, ambient, guerrilla e di viralizzazione che avranno luogo durante i giorni del Festival.
“Anche la campagna”, ha spiegato Aldo Cernuto, Ceo dell’agenzia, “è allineata al concetto di crescita che innerva questo Festival. Quella che presentiamo oggi è più una “icona di campagna” destinata a sviluppare il suo messaggio non solo da qui al Festival, ma anche oltre, facendo leva sulla “bellezza delle crescita” come invito a essere parte attiva all’interno di essa”.
“La parola chiave”, aggiunge Morace, “è “convocazione associativa”, convergenza di interessi culturali e visione strategica”.
In linea con il concetto di crescita, infatti, Cernuto Pizzigoni & Partners ha voluto creare una compagine creativa ad hoc per il Festival, coinvolgendo a tutto campo i giovani studenti del Master in Art Director e Copywriting “Laboratorio Miniera”. La campagna, a partire dal manifesto di lancio e in tutto il suo successivo sviluppo, punta a generare attenzione sui nuovi volti della crescita, svelandoli anche attraverso i social media con azioni di engagement one-to-one.