Dall’introduzione dell’IoT nel settore dell’arredo all’utilizzo di soluzioni di Business Intelligence per garantire un servizio più efficiente nella prenotazione delle visite mediche specialistiche, dall’introduzione di dispositivi tecnologici nei macchinari per l’agricoltura di precisione all’utilizzo dei droni al servizio delle operazioni di monitoraggio e soccorso civile, fino all’utilizzo della realtà virtuale per migliorare la qualità della vita dei malati cronici: sono questi alcuni dei progetti che, nel Roadshow 2017, Smau condivide nell’ambito degli Smau Live Show, eventi che hanno l’obiettivo di valorizzare le esperienze di aziende ed enti del territorio e di accendere il dibattito sull’innovazione nei diversi settori produttivi del nostro Paese con ospiti istituzionali, stakeholder del territorio e player del digital.
La fotografia scattata inquadra un’Italia punteggiata da Nord a Sud di realtà attive nei diversi settori chiave del Made in Italy che hanno scelto l’innovazione per crescere e rinnovarsi. Aeroporto Internazionale di Napoli, Amadori, Antonio Carraro, Coop, Croce Rossa Italiana, Ducati, Faber, Giordano Riello International Group, Maschio Gaspardo, Lago, Piquadro, Tetra Pak sono alcune delle realtà raccontate nell’ultimo anno. Un campione di best practices che rappresenta lo specchio del tessuto economico del nostro Paese, fatto di imprese appartenenti a tutti i settori produttivi, anche quelli più tradizionali, come l’agroalimentare e il manifatturiero.
Nel corso degli ultimi mesi attraverso il suo Roadshow sui territori, Smau ha infatti incontrato aziende ed enti locali che hanno scelto l’innovazione come strumento per rinnovarsi e competere. A Smau Milano di fine ottobre queste realtà saranno chiamate a condividere il loro progetti negli Smau Live Show attraverso un percorso che toccherà tutti i principali settori produttivi del Paese: dall’agrifood al manifatturiero, dalla sanità alle Smart Communities.
A tutte queste realtà e a quelle che vorranno raccontare il proprio percorso di crescita e sviluppo attraverso l’innovazione, Smau offre un palcoscenico affinché questi progetti divengano patrimonio comune e siano di stimolo e ispirazione per altre realtà che vogliono portare avanti quel processo di trasformazione digitale fondamentale per rinnovarsi e competere.
Le candidature per il Premio Innovazione di Smau Milano sono aperte.