Nell’ottava edizione italiana della ricerca Webranking Italia 2009 Top 100 realizzato dall’Hallvarsson & Halvarsson, Eni conferma il titolo di migliore società nella comunicazione finanziaria on line con 89 punti su 100. A livello italiano sono state incluse le 100 società a maggiore capitalizzazione quotate alla borsa di Milano. Il colosso energetico é seguito in classifica da Hera che, con 87,75, torna sul podio dopo 7 anni surclassando Unicredit che totalizza 81,5 punti e scivola fuori dal podio al quarto posto. Al terzo si posiziona Pirelli & c.
“L’ottima performance delle mid-cap Hera e Pirelli & c. dimostra che la posizione in classifica non dipende dalle dimensioni, quanto dall’impegno e dalla cultura di comunicazione all’interno della società”, dichiara in una nota Sara Rusconi, responsabile della ricerca H&H Webranking Italia. Ciò è anche dimostrato dal fatto che un colosso come la Telecom, che nel 2007 vinse addirittura l’Oscar della comunicazione non solo in italia ma persino in Europa, si ritrova al solo quinto posto con 80,25 punti.
Molti dei significativi successi riguardano coloro che anno fiutato l’importanza della comunicazione tramite web come strumento non soltanto informativo di base ma anche di difesa e diffusione del brand.
Nella top10 interessante l’ingresso del gruppo Luxottica grazie al lancio del nuovo sito. Il gruppo bellunese ha anche vinto il titolo di “best improver” migliorando dall’edizione passata il punteggio di ben 35,25 punti.
Marco Piras
www.halvarsson.se