Ha fatto molto discutere il nuovo spot della Pepsi, così tanto che, dopo solo due giorni dalla messa on air, il video è stato ritirato. Il filmato pubblicitario aveva come testimonial Kendall Jenner, sorella di Kim Kardashian e giovanissima modella tra le più famose della sua generazione.
Lo spot vede la top model impegnata in un servizio fotografico che abbandona il set per partecipare a una manifestazione di protesta che si sta svolgendo in quegli istanti. Una volta arrivata di fronte al cordone di polizia, la ragazza offre una lattina di Pepsi a un agente, dando vita così a un’esplosione di gioia da parte di tutti che segna la fine della tensione della manifestazione.
Il filmato è stato preso d’assalto da offese e insulti sulla rete per una serie di motivi. Il primo è che Kendall Jenner è famosa soprattutto come celebrità televisiva e reginetta di Instagram, ed è in un certo senso il simbolo di una certa élite bianca con scarsi problemi economici. Tutte caratteristiche che la rendono poco adatta a partecipare a una manifestazione di quel tipo, anche se per finta.
Seconda cosa, la protesta ritratta nello spot a molti è sembrata una parodia delle reali proteste che negli ultimi mesi si sono succedute negli Usa, soprattutto da parte della popolazione nera. In molti non hanno gradito lo sfruttamento a scopi commerciali di questi eventi.
Le polemiche sono state così massicce che l’azienda ha subito deciso di ritirare lo spot, che potete vedere nella sua versione estesa qui sotto.