Tom’s Hardware, il punto di riferimento nel mondo della tecnologia per chi cerca test sui prodotti, recensioni autorevoli, approfondimenti, tutorial e guide, espande la propria offerta di contenuti con il lancio del primo verticale dedicato all’automotive orientato alle nuove tecnologie. Il gruppo editoriale Purch, proprietario della testata, continua il proprio percorso di espansione sul mercato italiano, puntando su un comparto che, con l’11.1% della quota di mercato pubblicitario, rappresenta il secondo settore in termini di investimenti, dopo l’alimentare (15%) (fonte: Nielsen).
Con un team editoriale di esperti di tecnologia e motori, il nuovo verticale ha già avviato collaborazioni con tutte le case automobilistiche e sta espandendo il proprio raggio d’azione anche al mondo delle due ruote.
Grazie ad un’offerta di contenuti quotidiani che spazia da breaking news alle prove su strada e approfondimenti, Tom’s Motori si è già accreditata nell’ecosistema dell’informazione automotive nell’ambito dei principali eventi di settore e in occasione di lanci nazionali e internazionali, grazie al suo approccio unico, orientato all’innovazione e all’esperienza di guida.
Il pubblico di riferimento è composto da lettori fedeli, appassionati e competenti, che sfogliano più pagine all’interno della stessa sezione, registrando tempi di permanenza superiori alla media, e amano commentare e interagire con le opinioni di giornalisti e tester esperti.
La nuova offerta di contenuti – accessibili ad un bacino di oltre 3.3 milioni di utenti unici mensili dalla home page di Tom’s Hardware (fonte: Google Analytics), concentrati nella fascia strategica 18-37 anni – si arricchisce anche di test drive e tutorial all’interno della sezione video Youtube dedicata e di gallery e reportage fotografici dalle principali fiere di settore, lanci e prove prodotto. Il tutto rilanciato sul Forum della testata, animato da oltre 1 milione di visitatori unici, e condiviso con gli utenti della community sui principali social network.
Nuovi motori, sistemi di infotainment, veicoli a guida autonoma, sistemi di sicurezza avanzati e molti altri i topic al centro delle news e approfondimenti di Tom’s Motori: l’industria automobilistica è diventata infatti uno degli ambiti di applicazione più importanti per la robotica e l’intelligenza artificiale, con investimenti sempre più alti dedicati allo sviluppo di nuovi sistemi.
“Le auto ormai sono dei concentrati di tecnologia e rappresentano per i nostri lettori, appassionati e consapevoli, uno dei temi più richiesti e discussi. Il lancio di Tom’s Motori è stato quindi la naturale evoluzione in materia di contenuti editoriali per Tom’s Hardware, che segue dal 2003 i principali sviluppi dell’industria tecnologica globale, con test e recensioni seguite da un pubblico molto fidelizzato. ”, ha commentato Andrea Ferrario, COO di Tom’s Hardware.” Sul nuovo canale continueremo ad offrire spunti concreti e imparziali sull’esperienza di uso del prodotto, aspetto su cui abbiamo costruito la credibilità della testata nei confronti di lettori e inserzionisti.”
“Il lancio della sezione motori rappresenta una scelta strategica per lo sviluppo del gruppo Purch nel nostro Paese”, ha concluso Roberto Buonanno, Country Manager di Purch Italy e responsabile di Tom’s Hardware. “Il mondo delle due e quattro ruote può contare su un’offerta di contenuti molto ampia e sulla presenza di player storici, ma con Tom’s Motori ci posizioniamo in maniera esclusiva in un segmento non ancora coperto dagli altri editori, quello delle tecnologie automotive. Questo ambito rappresenta una delle principali spinte allo sviluppo del comparto e interessa sempre di più gli utenti finali: ne abbiamo avuto la dimostrazione fin da subito, registrando un tempo medio di permanenza sulla sezione molto alto e una quantità di pagine sfogliate per lettore alla pari delle tematiche storiche e più seguite di sempre su Tom’s”.