Leo Burnett Italia lancia il progetto “The Shelter Box” con MIA Onlus, per aiutare i senza fissa dimora che, con la fine dell’emergenza freddo, si trovano costretti a lasciare le strutture d’accoglienza e ritornare in strada.
“The Shelter Box” è una soluzione di design realizzata in cartone navale e formata da tre elementi che si incastrano, permettendo al prodotto di trasformarsi, a seconda delle necessità, in un letto, una sedia, un tavolo e anche una borsa, con cui trasportare tutti i propri oggetti personali. In questo modo, i senza fissa dimora possono affrontare più facilmente alcune delle principali difficoltà che condizionano le loro giornate durante tutto l’anno.
Il progetto “The Shelter Box” nasce dalla collaborazione dei designer Marcello Foppiani, Andrea Longoni e Marco Zilioli, art director di Leo Burnett, con MIA, Milano In Azione Onlus, e verrà presentato durante il Fuorisalone, il 6 e l’8 aprile, per sollevare l’attenzione sulla chiusura annuale del “piano freddo”.
Leo Burnett Italia ha seguito per intero il progetto che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini su questo dramma sociale, invitandoli a sostenere MIA Onlus.
MIA Milano in Azione Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2012 per dare assistenza alle persone gravemente emarginate e povere di Milano, con particolare attenzione a chi è anche senza dimora.
Credits
Campagna: The Shelter Box
Agenzia: Leo Burnett Italia
Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Direttore Creativo: Nicoletta Zanterino
Copywriter: Alejandra Gumucio, Andrea Zanino
Art Director: Filippo Formentini, Marco Zilioli
Producer: Alessandra Caldi
Product Designer: Marcello Foppiani, Andrea Longoni, Marco Zilioli
Technical Production: CLS Onlus
Casa di produzione: Bedeschifilm
Regista: Claudio Gallinella