Presentato l’accordo tra ENIT e Comitato Italia 150 in vista di Esperienza Italia, la grande festa dedicata alle eccellenze del Paese. Il 2011 sarà l’anno in cui l’Italia festeggerà 150 anni dalla sua Unità: un’opportunità irripetibile per promuovere in tutto il mondo il nostro Paese e le sue eccellenze, coinvolgendo gli “appassionati d’Italia” e tutti gli italiani che vivono all’estero ma mantengono vivo il legame con la loro terra d’origine.
Per celebrare questo anniversario Torino e il Piemonte propongono, dal 17 marzo al 20 novembre 2011, un grande evento in cui scoprire e dibattere il passato, il presente e il futuro del Paese: Esperienza Italia. Un’eccezionale rassegna di appuntamenti e mostre internazionali dedicate alla storia italiana, all’arte, alla moda, alla creatività, all’enogastronomia e al genio italico di Leonardo, con l’esposizione dei suoi preziosissimi disegni.
Proprio in vista di questo appuntamento, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni nazionali per il 2011, nasce la collaborazione tra l’ ENIT – Agenzia e il Comitato Italia 150, organizzatore di Esperienza Italia.
Il nutrito calendario di eventi turistico-culturali, messo a punto dal Comitato, sarà presentato dall’ENIT ai principali Tour Operator e Agenti di Viaggio, ai rappresentanti stranieri della stampa generalista e del trade, in occasione di workshop, conferenze stampa specifiche o educational tour appositamente organizzati nell’ambito di fiere turistiche internazionali, ma anche nel corso di eventi promozionali – come le “Settimane Italiane” – che prevedono una grande affluenza di pubblico.
La Convenzione prevede, inoltre, l’allestimento di vetrine presso gli Uffici esteri con materiale informativo e promozionale di Esperienza Italia.