A un anno dalla scomparsa del costruttore Giancarlo De Albertis che aveva lasciato vacante la carica, la Triennale di Milano ha individuato come nuovo presidente l’archistar Stefano Boeri.
Dopo aver ottenuto i consensi del Comune, della Regione e della Camera di commercio, si attende ora la nomina definitiva da parte del ministero dei Beni Culturali. Il cda della fondazione di viale Alemagna vedrà, inoltre, l’ingresso del governatore uscente della Regione Lombardia Roberto Maroni, però senza deleghe.
Con il suo studio, Boeri ha vinto la riqualificazione urbanistica di una vasta area di Tirana, in Albania, e attualmente è in procinto di mettersi a lavorare su un “Bosco Verticale” di housing sociale in Olanda.
Boeri prenderà il posto di Clarice Pecori Giraldi, che aveva ricoperto la carica dopo De Albertis. Laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1980, è stato anche direttore delle riviste Domus e Abitare, e ha fatto parte della consulta degli architetti per il masterplan di Expo 2015.