Noris, brand di STAEDTLER tra i principali produttori europei di articoli per la scrittura, il disegno e la creatività, festeggia in questo 2021 i suoi primi 120 anni. Noris è oggi player primario di riferimento, anche nel nostro Paese, per prodotti quali matite in grafite, matite colorate, matitoni, colori a dita, tempere liquide, pennarelli, acquerelli, penne a sfera… Il prodotto iconico è la matita a righe gialle e nere e la sua tipica corona all’estremità della matita (rosso nel caso della HB), la famosa Noris 120. Proprio questi colori stanno caratterizzando le iniziative legate all’anniversario, il cui claim è “THE ONE Noris ‐ 120 years of creativity”.
Staedtler: con il claim “THE ONE Noris ‐ 120 years of creativity” prendono vita le iniziative per festeggiare l’anniversario di una linea di prodotti che accompagna con dedizione la scrittura dei bambini e degli adulti. L’iconica matita a righe gialle e nere capostipite di un successo mondiale
La matita per vocazione, passione e tradizione
Esattamente il 10 settembre del 1901 il marchio Noris veniva ufficialmente registrato presso il competente Ufficio Imperiale a Berlino. STAEDTLER è sempre stata legata, sin dalla sua fondazione (era il 1835) alla matita: già due secoli prima, nel 1662, Friedrich Staedtler veniva menzionato come “artigiano produttore di matite”.
Conoscere la storia di Noris e STAEDTLER significa seguire l’evoluzione della scrittura in Europa e scoprire l’amore della famiglia Staedtler per la città in cui ancora oggi è ubicata la sede principale dell’azienda: Norimberga; anche il nome “Noris” è un omaggio alla località. La città e il suo castello vengono tra l’altro più volte riprodotti, dagli anni Trenta agli anni Ottanta, sulle confezioni dei prodotti.
La cura di STAEDTLER per tutto ciò che rappresenta uno strumento per la scrittura e il disegno non ha mai smesso di mantenersi viva e accompagnare le esigenze dei bambini e degli adulti.
I prodotti della linea Noris, così come gli altri articoli STAEDTLER, vengono venduti attraverso tutti i canali distributivi, dalla cartoleria tradizionale ai negozi specializzati, dai grossisti alla GDO; si caratterizzano per avere sempre un ottimo rapporto qualità/prezzo e per la capacità di anticipare le tendenze del mercato.
Dai prodotti per la scuola ai materiali artistici per la qualità: il successo di Noris
La celebrazione del 120 anni di Noris è un inno alla scrittura e al disegno, in tutte le sue forme, in tutte le sue età, nel corso dei decenni.
Dal gessetto usato sulle lavagnette alle prime matite adottate sui banchi di scuola il passo è stato breve, ma molto significativo, e Noris l’ha cavalcato da protagonista. Ancora adesso proprio la matita (declinata dal brand nelle tante varianti a seconda dell’età dei bambini e della dimensione delle loro manine) è il primo strumento adoperato nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie.
A colori, di diametro più grande, con o senza gommino, è proprio la matita a imprimere i primi timidi segni sulla carta: il legame prosegue e segue i ragazzi e gli adulti in ogni applicazione artistica o di scrittura che si presentano nel corso della vita. Non una matita qualsiasi, la matita Noris.
Da matita a “la matita”
Il valore di Noris è andato addirittura oltre la sua brand awareness: già una ricerca condotta nel 2017 in Gran Bretagna testimoniava come 8 bambini su 10 disegnassero in autonomia il soggetto “matita” rappresentandolo proprio a righe, esattamente come la famosa Noris 120.
Un anno da festeggiare “a tutto colore” insieme ai clienti
Per celebrare l’anniversario, nel corso dell’anno verranno attivate iniziative che coinvolgeranno gli utenti e i clienti con concorsi, promozioni, limited edition, attività on e off line molto accattivanti.
Le iniziative, sempre sotto il cappello “THE ONE Noris ‐ 120 years of creativity”, veicolate attraverso il sito www.staedtler.it, saranno incentrate sulla storia del brand e mirano a creare, grazie al compleanno, un legame ancora più forte con Noris e il suo spirito creativo e sempre colorato.