Le temperature sono diventate più bollenti del sesso? In occasione di una nuova estate rovente, Control si fa avanti con una provocazione sul riscaldamento globale e lancia un kamasutra rivisitato in ottica ambientale: il Klimasutra. Sì, perché contro il riscaldamento globale bisogna prendere posizioni forti.
Dietro il tono di voce irriverente e ironico che contraddistingue il brand, si cela un messaggio molto chiaro: il cambiamento climatico non minaccia solo l’ambiente, ma anche il benessere sessuale delle persone. Secondo uno studio del Journal of Environmental Health l’aumento delle temperature e l’inquinamento atmosferico sono stati associati a un calo del desiderio sessuale, con una diminuzione della libido fino al 20% nei periodi di calore estremo.
“La missione del brand è sempre stata quella di promuovere il benessere delle persone. Con ‘Kilmasutra vogliamo estendere la nostra attenzione al pianeta, offrendo la qualità della vita sessuale come ulteriore spunto di riflessione su un tema che si fa urgente sotto tanti punti di vista” – dice Federica Conte, Senior Marketing Manager di Control.
Riscaldamento globale: Control, insieme a Together, prende posizione e lancia il Klimasutra
Alla campagna si lega una prima azione concreta di social responsibility: in collaborazione con ZeroCO2 il brand si impegna a piantare 1000 alberi, a supporto non solo della lotta al riscaldamento globale ma anche delle comunità di lavoratrici femminili nei territori della Tanzania.
“La nostra sfida come partner strategici e creativi di Control è quella di individuare temi rilevanti per il benessere sessuale delle persone e la credibilità e il tono di voce del brand ci offrono la possibilità di interpretarli in modo sempre originale. Il Kilmasutra è il nostro modo per affrontare in modo provocatorio e memorabile una delle sfide più grandi del nostro tempo” – commenta la Direttrice Creativa di Together, Erika Mameli.
L’attività prevede un video di lancio e una content strategy che unisce ironia e approccio educational. Dietro le posizioni, proposte ironicamente per difendersi dal caldo, si nascondono in realtà una serie di suggerimenti per attuare comportamenti più virtuosi e sostenibili, oltre a una riflessione a tutto tondo sugli impatti che il cambiamento climatico ha sulla sessualità.
Sia la creatività che la pianificazione media sono firmati da Together.
Credits:
Creative Director: Erika Mameli
Art Director: Francesco Dal Bò
Junior Art Director: Valentina Rolleri
Copywriter: Pietro Cremonesi
Illustrator & Motion Designer: Valentina Redivo
Discovery & Strategy Director: Michela Noè
Junior Strategist: Camilla Conconi
Content editor: Sofia Bettio
Community & Content Manager: Lucrezia Mondora
Account Coordinator: Federica Ciappi
Junior Account: Verdiana Maria Peron
Performance coordinator: Giuseppe Coppola